Uscirà domani 11 febbraio per Columbia Records/Sony Music la colonna sonora di 12 Years A Slave – 12 Anni Schiavo, già vincitore di un Golden Globe come Miglior Film Drammatico e candidato a nove premi Oscar® . La pellicola, diretta da Steve McQueen, arriverà nelle sale italiane il 20 febbraio 2014.
Music From And Inspired By 12 Years A Slave è stata curata da John Legend, artista vincitore di nove Grammy®, e contiene le musiche originali del leggendario compositore Hans Zimmer. La colonna sonora è già disponibile su iTunes: http://smarturl.it/12YearsASlaveiTunes ed è in preordine su Amazon.it: http://bit.ly/12YearsASlave-CD.
I 16 brani della colonna sonora sono canzoni che parlano di libertà: ognuna di esse, incisa specificamente per il film, si ispira alla storia vera di Solomon Northup. John Legend è stato incaricato di creare un accompagnamento musicale all’appassionante pellicola e, con l’aiuto di Mike Jackson e Thais Stiklorius (soci insieme a lui della Get Lifted e co-produttori esecutivi dell’album), ha formato un cast stellare di musicisti tra i quali figurano Alicia Keys, Gary Clark Jr., Chris Cornell featuring Joy Williams, Laura Mvula, Cody Chesnutt e Alabama Shakes.
Tra i pezzi forti spiccano l’intensa Roll Jordan Roll cantata da John Legend, Queen Of The Field (Patsey’s Song), brano originale di Alicia Keys, “Driva Man” nell’accorata interpretazione degli Alabama Shakes, “Freight Train” di Gary Clark Jr e “Misery Chain”, splendido duetto di Chris Cornell con Joy Williams dei Civil Wars. La colonna sonora include anche una rara performance di “Roll Jordan Roll” con il cast al completo e il protagonista del film Chiwetel Ejiofor.
“‘12 Anni Schiavo’ è un film davvero toccante, quando l’ho visto mi sono commosso. Mi ha emozionato dall’inizio alla fine e mi ha dato l’ispirazione a contribuire alla colonna sonora”, ha dichiarato John Legend. “Quest’album riunisce artisti straordinari di diversa provenienza geografica e musicale che sono rimasti molto colpiti dal film. Quando noi artisti siamo ispirati dall’arte, quella vera, siamo spinti a creare. E quest’album è il frutto di quell’ispirazione.”
“Abbiamo scelto un brano intitolato ‘Driva Man’, un jazz lento e scuro. Un pezzo in cui non c’è luce, perché non c’è libertà”, afferma Brittany Howard degli Alabama Shakes. “Questo brano parla di una persona ridotta in schiavitù che raggiunge il punto di saturazione e vuole scappare, e al contempo cerca di compiacere il sorvegliante per evitare di essere picchiata. Una settimana dopo aver visto ‘12 Anni Schiavo’ ad Athens, in Alabama, dove viviamo, abbiamo scoperto questa canzone. È un brano molto semplice e questo è il motivo per cui l’abbiamo scelto per la colonna sonora. Per un attimo, la canzone e il film portano il pubblico in un’altra epoca e in un altro luogo in cui la libertà era negata. Dopo si apprezza ancora di più la propria condizione di esseri liberi! ‘12 Anni Schiavo’ è uno dei film più importanti che abbiamo mai visto ed era importante condividere con la gente i sentimenti e le sensazioni che la storia ci ha dato.”
“Questo film mi ha toccato come nessun altro mai ha saputo fare”, dice Chris Cornell. “Mi ha ispirato a scrivere cento canzoni diverse ma alla fine sono arrivato a un brano incentrato su un messaggio importante che ho appreso dalla vita di Solomon Northup. Compassione, diritti umani fondamentali e amore devono essere le nostre priorità rispetto a razza, religione e rapporti economici. Questo è un concetto molto semplice e va ricordato a ogni generazione.”.
“12 Anni Schiavo” è basato sull’incredibile storia vera di uomo che combatte per la propria sopravvivenza e la propria libertà. Negli Stati Uniti prima della guerra civile, Solomon Northup (Chiwetel Ejiofor), uomo nero libero dello stato di New York, viene rapito e venduto come schiavo. Tra crudeltà (inflitte dal perfido schiavista interpretato da Michael Fassbender) e inaspettati gesti di bontà, Solomon lotta non solo per sopravvivere, ma anche per mantenere la propria dignità. Durante il dodicesimo anno della sua indimenticabile odissea, l’incontro fortuito con un abolizionista canadese (Brad Pitt) cambia per sempre il corso della sua vita.
MUSIC FROM AND INSPIRED BY ‘12 YEARS A SLAVE’ – TRACKLIST:
1 Tim Fain – Devil’s Dream
2 John Legend – Roll Jordan Roll
3 Gary Clark Jr. – Freight Train
4 Tim Fain and Caitlin Sullivan – Yarney’s Waltz
5 Alabama Shakes – Driva Man
6 David Hughey and Roosevelt Credit – My Lord Sunshine (Sunrise)
7 John Legend feat. Fink – Move
8 Hans Zimmer – Washington
9 Gary Clark Jr. – (In The Evening) When The Sun Goes Down
10 Alicia Keys – Queen Of The Field (Patsey’s Song)
11 Hans Zimmer – Solomon
12 Laura Mvula – Little Girl Blue
13 Chris Cornell feat. Joy Williams – Misery Chain
14 Topsy Chapman feat. Chiwetel Ejiofor and Cast – Roll Jordan Roll
15 Tim Fain – Money Musk
16 Cody Chesnutt – What Does Freedom Mean (To A Free Man)