SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Lunedì 1 dicembre Legacy Recordings pubblicherà l’album di Willie Nelson and Sister Bobbie December Day, il primo volume della serie Willie’s Stash.

I fratelli Nelson crescono ad Abbott, Texas, dove imparano a leggere la musica e suonare da bambini sotto la tutela dei loro nonni, che li hanno cresciuti. Hanno suonato insieme in alcune band texane all’inizio della loro carriera, e Bobbie è stata un membro fondamentale della Family di Willie (la band con cui Nelson registra e si esibisce dal vivo) fin dalla sua formazione ufficiale nel 1973. Il legame musicale profondamente intuitivo di Willie e Bobbie, formatosi e sviluppatosi in decenni di pratica ma anche di spontaneità, è la cifra che distingue “December Day”.

Composto da brani selezionati personalmente da Willie e Bobbie, “December Day” include nuove versioni di vere e proprie perle tratte dall’ampio repertorio di Willie (Permanently Lonely, My Old Peculiar Way) accanto a cover di alcuni brani sorprendenti (The Anniversary Song di Al Jolson, Alexander’s Ragtime Band, What’ll I Do e Always di Irving Berlin).

“Sin da quando mi ricordo, Willie e Bobbie, che si spostano insieme sul bus di Wille, trascorrono parte dei viaggi improvvisando sulle loro canzoni preferite”, scrive Mickey Raphael, uno dei musicisti dell’album. “Bobbie ha una tastiera da viaggio sul bus, e la chitarra di Wille, Trigger, è sempre al suo fianco. Da qui è nata l’idea di December Day. ‘Perché non registrare le nostre canzoni preferite così come le suoniamo per noi stessi?’, ha chiesto Bobby…”

“…Quando si tratta di una collaborazione fratello-sorella con la longevità di quella di Willie e Bobbie, la bellezza sta nel mantenere le cose semplici. ‘Meno è di più’ è il tema che sta alla base di tutto. Abbiamo già sentito queste canzoni prima d’ora, na non così. Questo disco, December Day, è tutto incentrato sulla spontaneità che nasce dalla familiarità. Non è ingegneria aerospaziale, è alchimia.”

“Willie’s Stash” sarà articolato in una serie di pubblicazioni curate personalmente da Willie Nelson, frutto di decenni di registrazione e tour, di una carriera singolare che è ha decisamente affermato Willie Nelson come icona musicale americana.

“December Day” è la quinta pubblicazione di Willie dalla firma del contratto con Legacy Recordings del 2012. La sua ultima release Legacy, Band Of Brothers, è uscita nel giugno 2014 e ha raggiunto la posizione numero 1 della Billboard Country Albums chart.

“December Day” è prodotto da Buddy Cannon e registrato da Steve Chadie ai Pedernales Recordings Studio di Austin, in Texas.
I musicisti dell’album sono, oltre a Willie e Bobbie Nelson (pianoforte, organo), Mickey Raphael (armonica), Kevin Smith (basso), Bee Spears (basso), Billy English (batteria, percussioni) e David Zettner (chitarra acustica).

Willie Nelson and Sister Bobbie – December Day (Willie’s Stash, Vol. 1);

1. Alexander’s Ragtime Band (Irving Berlin)
2. Permanently Lonely (Willie Nelson)
3. What’ll I Do (Irving Berlin)
4. Summer of Roses / December Day (Willie Nelson)
5. Nuages (Django Reinhardt)
6. Mona Lisa (Ray Evans & Jay Livingston)
7. I Don’t Know Where I Am Today (Willie Nelson)
8. Amnesia (Willie Nelson)
9. Who’ll Buy My Memories (Willie Nelson)
10. The Anniversary Song (Al Jolson & Saul Chaplin)
11. Laws of Nature (Willie Nelson)
12. Walkin’ (Willie Nelson)
13. Always (Irving Berlin)
14. I Let My Mind Wander (Willie Nelson)
15. Is the Better Part Over (Willie Nelson)
16. My Own Peculiar Way (Willie Nelson)
17. Sad Songs and Waltzes (Willie Nelson)
18. Ou-es tu, mon amour (Emile Stern & Henri LeMarchand) / I Never Cared for You (Willie Nelson)