La collezione più completa mai pubblicata del miglior chitarrista rock del mondo
Include 14 studio album più la nuova compilation Added Creations and Bonus Tracks

Joe Satriani firma il nuovo contratto con Legacy per i prossimi album

* * * * *

Legacy Recordings, la divisione catalogo di Sony Music Entertainment, pubblica oggi 29 aprile Joe Satriani: The Complete Studio Recordings, un box di 15 CD contenente la più completa antologia di tutti i tempi del talentuoso chitarrista rock.

Joe Satriani rimane uno dei chitarristi rock più influenti e rispettati degli ultimi 30 anni, un raro “musicista dei musicisti” che ha saputo raggiungere il vasto pubblico con la sua musica sublime e complessa, abbracciando il gusto di un’ampia e variegata fetta di ascoltatori.

Satriani, che si può definire un vero maestro delle 6 corde, ha iniziato la sua carriera come insegnante di chitarra. Tra i suoi allievi annovera musicisti di successo quali Steve Vai, Kirk Hammett (Metallica), Larry LaLonde, David Bryson (Counting Crows), Charlie Hunter e molti altri.

Nonostante buona parte della sua carriera l’abbia visto in tour accanto a star del calibro di Mick Jagger, Deep Purple e molti altri, Satriani ha anche saputo esprimere la sua personale visione della musica anno dopo anno attraverso una serie di album di rock strumentale (per molti dei quali ha ricevuto nomination ai Grammy) che testimoniano la sua evoluzione artistica e il suo stile inconfondibile.

Tutti e 14 i memorabili album registrati in studio da Joe Satriani, da Not of This Earth (il debutto del 1986) fino a Unstoppable Momentum (il capolavoro del 2013), sono inclusi nella nuova collezione, insieme a Added Creations and Bonus Tracks, una antologia di nuova creazione che vede composizioni rare e performance che esulano dai canoni ufficiali degli album di Satriani, e a Surfing with the Alien, la svolta del 1987 che gli aggiudicò il disco di platino.

“When the good people at Legacy approached me with the idea of a comprehensive box set featuring my studio recordings in their entirety, plus bonus tracks, all re-mastered, I answered with a resounding, ‘YES!,'” dice Joe Satriani. “The only person who could pull this all together logistically and sonically was mastering engineer John Cuniberti. John and I have recorded quite a bit of music together going way back to the early ’80’s. I’ve made more records with John engineering and co-producing than anyone else, so, who better to help me put this box set together the right way? His attention to detail has made this project exciting, illuminating and ultimately awesome sounding.”

“Joe Satriani: The Complete Studio Recordings” include nuovi master digitali curati personalmente da Joe Satriani, e ogni titolo è confezionato in digipack col dupplicato della copertina originale. La collezione è racchiusa in un box speciale contenente un booklet di foto e memorabilia raccolti nei decenni.

“Joe Satriani: The Complete Studio Recordings” è l’ascolto ideale per accompagnare la lettura di Strange Beautiful Music: A Musical Memoir, l’autobiografia di Satriani (http://wwww.benbellabooks.com), anch’essa in uscita ad aprile.

Satriani si conferma un performer instancabile, in grado di attingere sempre maggior forza e ispirazione dai live, e i suoi concerti si dimostrano immancabilmente capaci di attirare il grande pubblico anno dopo anno. Membro cardine del gruppo rock Chickenfoot (con Sammy Hagar, Michael Anthony e Chad Smith) e creatore del progetto G3, una serie di tour che vede Satriani accompagnarsi di volta in volta con una diversa coppia di virtuosi della chitarra in concerti-evento che vedono la partecipazione straordinaria di artisti ospiti e altre sorprese a carattere squisitamente musicale. Evento a cadenza quasi annuale, il G3 ebbe inizio nel 1996 con Steve Vai ed Eric Johnson e negli anni ha visto la partecipazione di una grande varietà di chitarristi tra cui Kenny Wayne Shepherd, Yngwie Malmsteen, Robert Fripp, John Petrucci, Steve Morse, Neal Schon, Brian May, Billy Gibbons, Steve Lukather e molti altri. Nel 2012 il G3 si è svolto in Sud America.

Joe Satriani ha conquistato 15 nomination al Grammy come Miglior Performance Rock Strumentale insieme al disco di platino (Surfing With The Alien, Flying in a Blue Dream) e al disco d’oro (Surfing With The Alien, Flying in a Blue Dream, The Extremist, Time Machine). Ha inoltre raggiunto l’oro e il platino per il DVD Live in San Francisco e per 2 DVD riguardanti il G3: G3 Live e Live in Denver.

Satriani prolunga il suo rapporto pluridecennale con Sony Music firmando un nuovo contratto pluri-album con Legacy Recordings.

“Joe Satriani: The Complete Studio Recordings” include gli album:

1986 Not of This Earth

1987 Surfing with the Alien

1989 Flying in a Blue Dream

1992 The Extremist

1993 Time Machine

1995 Joe Satriani

1998 Crystal Planet

2000 Engines of Creation

2002 Strange Beautiful Music

2004 Is There Love in Space?

2006 Super Colossal

2008 Professor Satchafunkilus and the Musterion of Rock

2010 Black Swans and Wormhole Wizards

2013 Unstoppable Momentum

2014 Additional Creations and Bonus Tracks