Ornella Vanoni dice addio alla discografia con “METICCI” (IO MI FERMO QUI), il suo nuovo album di inediti disponibile dai oggi nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming, pubblicato da Sony Music. “Meticci” (Io mi fermo qui) sarà l’ultimo album di inediti della sua carriera.

«Meticci non sono solamente gli incroci di razze, lingue o culture-spiega Ornella Vanoni. «Meticci sono coloro che si fermano a contare gli spicchi di luna in un cielo scuro. Chi si interroga sul perché delle cose senza stancarsi mai. Chi riesce a riconoscersi in mezzo ad una folla distratta. Chi vive ai margini. Chi si sente come avesse l’olfatto sopraffino di un randagio o gli artisti che riescono a creare mondi diversi in cui abitare. Chi nonostante gli anni che passano riesce ancora ad innamorarsi di tutto».

Anticipato in radio dal primo singolo “Basta Poco”,“Meticci” (Io mi fermo qui) arriva a 6 anni da “Una bellissima ragazza” (2007), ultimo album di inediti di Ornella Vanoni, e a 3 anni dal doppio album dal vivo “Live al Blue Note” (2010).

L’album, prodotto da Mario Lavezzi, che ha scritto anche “Basta Poco”, vanta grandi collaborazioni: da Franco Battiato al rapper senegalese Badara Seck, da Nada a Roberto Pacco, da Gabriele Semeraro al giovane cantautore siciliano Lorenzo Vizzini, che ha scritto le musiche e, a quattro mani con Ornella Vanoni, i testi di 8 dei 13 brani contenuti nel disco.

Questa la tracklist di “Meticci” (Io mi fermo qui), che contiene anche un omaggio a Lucio Dalla: “Basta poco”, “La donna dai capelli blu mare”, “Meticci”, “Dalla tua vita”, “Il bambino sperduto”, “Non è questa casa mia”, “Terra nera”, “Il fiume”, “Che vitalità”, “Costruzione”, “4 marzo ’43”, “Aurora”, “Di passaggio”.

Oggi, alle ore 18.30, Ornella Vanoni sarà a La Feltrinelli di Milano (Piazza Piemonte, 2) per presentare il nuovo album.

Il 5 novembre prossimo sarà invece in concerto al Café Carlyle di New York, in attesa del suo nuovo tour teatrale in partenza a marzo 2014.

Il video di “Basta Poco è stato curato dal visual artist Giuseppe Ragazzini e racconta gli sguardi dei bambini di tutto il mondo attraverso le fotografie realizzate dal fotoreporter Enzo Ragazzini. Giuseppe Ragazzini ha realizzato anche le illustrazioni della cover del singolo e dell’album.

Download su iTunes
Acquista su Amazon.it
Ascolta su Spotify