SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica dei 100 album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 18 al 24 febbraio si apre con la conferma di Un Posto Nel Mondo, il nuovo album di Chiara, alla posizione #2. Sun di Mario Biondi si attesta alla #7, ed Inno di Gianna Nannini alla #12.

Rimangono stabili alla #22 i One Direction con Take Me Home, seguiti alla #23 da Simone Cristicchi con Album di Famiglia, che guadagna ben 9 posizioni rispetto alla settimana scorsa. Alle posizioni #28 e #32 registriamo la new entry di 2 album di Domenico Modugno: si tratta rispettivamente di I Successi dell’Uomo in Frack e Ragazzo del Sud.

Vola di ben 20 posizioni Maria Nazionale con Libera, che passa dalla #53 alla #33. La posizione #40 è occupata da Antonello Venditti con TuttoVenditti, seguito alla #41 da Biagio Antonacci con Sapessi Dire No. La #44 va a Qui Dove Il Mare Luccica di Lucio Dalla. Sale di 2 posizioni, dalla #48 alla #46, The Truth About Love di P!nk; new entry alla #49 per The Essential Janis Joplin di Janis Joplin.

Passiamo alla posizione #62, dove troviamo un’altra new entry: Vasco Rossi con Siamo Solo Noi. Si aggiudica la #69 In Direzione Ostinata e Contraria di Fabrizio De André, seguito alla #70 da Up All Night dei One Direction, in salita di 2 posizioni. Entra in chart alla #71 Solo 2.0 Code for Virtual Comic di Marco Mengoni, mentre Tutta N’ata Storia di Pino Daniele si aggiudica la #79. New entry per Canzoni Nel Tempo di Fiorella Mannoia alla #82.

Continuiamo con gli artisti italiani alle posizioni dalla #89 alla #92: la #89 va ad Anna Oxa con Tutti I Miei Successi, seguita alla #90 da Riccardo Cocciante con Tutti I Successi Flashback 2012, che guadagna 7 posizioni. Terza presenza in chart e terza new entry per Domenico Modugno alla #91, dove esordisce Un’Ora Con…. Segue alla #92 Eros Best Love Songs di Eros Ramazzotti.

Rientrano in chart alla #97 gli AC/DC con Live At River Plate, mentre la chiusura alla #100 è affidata a Daniele Silvestri con Monetine.

La Top 50 dei singoli più scaricate vede stabile alla #1 L’Essenziale di Marco Mengoni. Alla #9 si attestano Elio e le Storie Tese con La Canzone Mononota; alla #11 ci sono Asaf Avidan & The Mojos con One Day (Reckoning Song).  I One Direction con One Way Or Another (Teenage Kicks) si posizionano alla #14.

Il Futuro Che Sarà di Chiara si conferma alla #16, mentre salgono di 3 posizioni Try di P!nk e Killer di Baby K feat. Tiziano Ferro, che approdano rispettivamente alla #18 ed alla #19. Seconda presenza in chart per Chiara alla #23 con Due Respiri, seguito alla #24 da Daniele Silvestri con A Bocca Chiusa. Alla #26 sale di una posizione Troublemaker di Olly Murs feat. Flo Rida; segue alla #27 La Prima Volta (Che Sono Morto) di Simone Cristicchi. La posizione #32 va a Ke$ha con Die Young.

Sale di ben 10 posizioni Neffa con Molto Calmo, che approda alla #36; i Depeche Mode con Heaven sono alla #38, seguiti alla #39 da Marco Mengoni con Bellissimo. Chiudono alla #44 i The Script feat. Will. I. Am. con Hall of Fame, che lascia la #79 e vola di ben 35 posizioni.