SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 7 al 13 luglio si apre con L’Amore Comporta di Biagio Antonacci, che sale di una posizione e raggiunge la #5. Rimane stabile alla #7 l’EP di debutto omonimo di Deborah Iurato, mentre guadagna 7 posizioni Tempo Reale di Francesco Renga, che passa dalla #16 alla #9.

Alla #11 si attesta Xscape, il nuovo album di inediti di Michael Jackson, seguito alla #12 da Senza Paura di Giorgia, in ascesa di 3 posizioni. Salgono di una posizione anche i One Direction con Midnight Memories, che si aggiudica la #20; sono 8 le posizioni in più per Amore Puro di Alessandra Amoroso, che raggiunge la #25. La #29 va invece a George Ezra con Wanted On Voyage, seguito alla #30 da Rocco Hunt con ‘A Verità.

Alla #33 si piazzano i Kasabian con 48:13; seguono alla #34 dai Modà con Best – I Primi Grandi Successi, in ascesa di 4 posizioni. Salmo è alla #38 con S.A.L.M.O. Documentary e Antonello Venditti alla #43 con 70.80 Ritorno Al Futuro Live. Gli AC/DC si confermano alla #46 con Back In Black, seguiti alla #47 da Eddie Vedder, che guadagna 10 posizioni con la colonna sonora di Into The Wild, ed alla #48 da Michele Bravi con A Passi Piccoli.

Alla #50 registriamo la grandissima performance di P!nk con The Truth About Love, che si stacca dalla #99 e vola di ben 49 posizioni. Una posizione in più per Giada con Da Capo, che conquista la #54 e cede la #55 ai One Direction con Up All Night Italian Version. Ottimi risultati anche per Antonello Venditti con TuttoVenditi, che passa dalla #88 alla #57 guadagnando 31 posizioni, e per i One Direction con Take Me Home, che segue alla #58 e scala 17 posizioni.

Continuiamo con gli album in ascesa alla #63, dove troviamo Shakira con Shakira., che sale di 3 posizioni; sono 16 le posizioni in più per Indagine Su Un Sentimento dei Tiromancino, che approda alla #64. La #67 è occupata da #Prontoacorrereilviaggio di Marco Mengoni. Sale di 12 posizioni Ten, l’album di debutto dei Pearl Jam, che troviamo alla #71, seguito alla #72 da Rattopsy di El Raton. 2 posizioni in più anche per Fedez, alla #85 con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare. Alla #88 c’è Johnny Cash con The Real Johhny Cash.

Scala 8 posizioni Whispers, il nuovo album di Passenger, che troviamo alla #90. Alla #93 si attesta Pharrell con G  I  R  L, mentre alla #96 debutta Futurology, il nuovo album dei Manic Street Preachers. Chiude alla #100 Mango con L’Amore È Invisibile.

Nella classifica dei singoli più scaricati, salge di 2 posizioni Waves (Robin Schulz Remix) di Mr. Probz, che raggiunge la #2 e cede la #4 a Summer di Calvin Harris, a sua volta in ascesa di 2 posizioni. Sono 3 le posizioni in più per P!nk, che segue alla #5, e 9 quelle guadagnate da Francesco Renga con Il Mio Giorno Più Bello Nel Mondo, che approda alla #6.

Love Never Felt So Good di Michael Jackson & Justin Timberlake questa settimana è alla #9, mentre alla #14 troviamo Shakira con Dare (La La La).