SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Arriva in radio oggi 13 gennaio Gaetano, il nuovo singolo di Calcutta, racconto agrodolce della parabola discendente di una storia d’amore. Si dipana tra piccole e grandi incomprensioni, mentre la città, tra colonne di fumo che si alzano nel cielo, tag sui muri, fisarmoniche in sottofondo, rimane lì, indifferente e sullo sfondo, a guardare. Dentro c’è tutta la poetica di Calcutta, la sua personalissima idea di romanticismo disilluso e i tanti quadretti costruiti con le parole che si sono marchiati a fuoco nella testa delle migliaia di persone che nell’ultima stagione musicale hanno affollato i suoi concerti e cantato le sue canzoni a squarciagola.”

 

CALCUTTA _ MAINSTREAM +
Il 30 novembre del 2015 vedeva la luce la prima edizione di Mainstream, l’album che avrebbe poi imposto Calcutta alla ribalta delle cronache in Italia, collocandosi nella scena “indie” e non, come un vero fenomeno. Ad un anno e qualche mese da quella uscita è tempo di guardare avanti, ma prima di proiettarci nel futuro abbiamo deciso di chiudere questo cerchio con un regalo a tutti i suoi fan, un regalo che si chiama Mainstream + (Mainstream più).

Mainstream + uscirà il 24 febbraio 2017 è sarà un cofanetto, disponibile in formato digitale e in una limitatissima edizione fisica, contenente tre CD: nel primo c’è Mainstream Deluxe Edition (con all’interno Albero e la ghost track Oroscopo), nel secondo le versioni live dei brani registrate durante i concerti all’Atlantico di Roma dello scorso dicembre, e nel terzo una vera chicca, i provini delle canzoni che poi avrebbero composto il disco.

 

CALCUTTA
Calcutta ha chiuso il 2016 con oltre 100 concerti in tutta Italia e tutti sold out, ad un anno d’uscita di “Mainstream”, il disco che l’ha rivelato al grande pubblico come l’autore contemporaneo più promettente ed incisivo del panorama musicale italiano. Un successo testimoniato anche dal disco d’oro raggiunto da “Oroscopo”, uno dei brani più trasmessi dell’estate 2016 e  “Cosa mi manchi a fare”. I suoi pezzi su YouTube ormai registrano milioni di visualizzazioni.

“Mainstream” è il secondo album di Calcutta pubblicato per Bomba Dischi in collaborazione con Pot Pot Records. Prodotto presso Studio Nero di Roma da Calcutta e Marta Venturini. Missato e masterizzato da Andrea Suriani, con la supervisione artistica di Niccolò Contessa, presso Alpha Dept Studio di Bologna. Calcutta nasce e vive fra Latina e Roma. Dal 2011 suona in lungo e in largo per la penisola, nei locali, negli scantinati e a casa della gente. Canta di gite pontine, amori veri o immaginati e piccole cose che saranno capitate anche a voi. “Mainstream” è un disco pop rovesciato in 11 tracce d’amore immediate. Le melodie contagiose delle sue canzoni hanno reso Calcutta un fenomeno irresistibile che ha attirato a sé, grazie ad una scrittura che non ha pari in Italia, l’attenzione trasversale di pubblico, stampa e social network.  Solo chi ha avuto la possibilità di vederlo in azione durante un concerto ha potuto testare con i propri occhi il magnetismo di questo musicista che è stato una vera e propria bomba deflagrata nel panorama musicale nostrano.