DAVID BOWIE: l’EP “NO PLAN” in uscita il 24 febbraio in CD e il 21 aprile in vinile. Dal 26 maggio il vinile bianco in edizione limitata e numerata

L’EP No Plan, che include gli ultimi 3 brani registrati in studio da David Bowie durante le session per il suo 28esimo e ultimo album, ★, verrà pubblicato in CD, in vinile, e in un’edizione limitata e numerata, disponibile su ordinazione, in vinile bianco fustellato, contenente una litografia esclusiva. Quest’ultima versione sarà pre-ordinabile per un periodo di tempo limitato.

Questi speciali formati fisici includono i 3 brani inediti – “No Plan”, “Killing A Little Time” e “When I Met You” – già pubblicati nella versione digitale dell’EP No Plan (e prima ancora, disponibili esclusivamente nel Lazarus Cast Album), più il brano “Lazarus”, singolo estratto da ★ e title track del Lazarus Cast Album.  Tutti i formati in vinile dell’EP No Plan includono una speciale incisione realizzata al laser sul lato B. L’artwork dell’EP No Plan è stato creato da Jonathan Barnbrook, collaboratore di lunga data di David Bowie.

L’EP digitale No Plan ha raggiunto la #1 nelle classifiche di iTunes in 11 paesi, tra cui UK, Paesi Bassi, Danimarca, Irlanda, Norvegia, Finlandia e Svezia, e ha conquistato la Top 20 in più di 30 Paesi.

Un minuto dopo la mezzanotte dello scorso 8 gennaio, nel giorno che avrebbe segnato il 70esimo compleanno di David Bowie, un video arguto e sorprendente realizzato per il brano “No Plan” è comparso al link http://smarturl.it/noplanvideo, e da allora ha raggiunto i 2.000.000 di visualizzazioni.  La clip di “No Plan” è stata diretta da Tom Hingston, le cui precedenti collaborazioni con Bowie includono la premiata interpretazione in immagini della versione originale di “Sue (Or In A Season Of Crime)”, inclusa nella compilation Nothing Has Changed. Il video di “No Plan” è caratterizzato da una narrazione rarefatta e coinvolgente che rafforza il richiamo ipnotico di questa ballad, definita da Rolling Stone – che l’ha inserita alla posizione #4 nella sua classifica delle Migliori Canzoni del 2016 – “un finale magnifico… un’ultima trasmissione dall’universo di Bowie.”

Nel 12 mesi che hanno seguito la pubblicazione di ★, l’album non ha fatto altro che crescere d’importanza, diventando una delle vette del catalogo senza eguali di David Bowie, dal punto di vista sia commerciale che della critica. Dopo aver raggiunto la #1 in più di 20 Paesi (tra cui la prima #1 di David Bowie negli USA), ★ ha concluso il 2016 con cinque nomination ai Grammy —Best Rock Performance, Best Rock Song, Best Alternative Music Album, Best Recording Package, e Best Engineered Album, Non-Classical— più due nomination ai Brit Awards – British Male Solo Artist e British Album of the Year (★) – e i più alti riconoscimenti nelle liste dei migliori album del 2016 stilate dai critici, tra cui la posizione #1 su AV Club, Flavorwire, The Los Angeles Times, MOJO, Newsweek, Now, Paste, Q, The Wire, Uncut e altri, e la #2 su BBC, Entertainment Weekly, The New York Times, NPR e Rolling Stone, diventando l’album che si è piazzato nel maggior numero delle liste di fine anno stilate dalle pubblicazioni più importanti.