SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

S’intitola ALMANACCO DEL GIORNO PRIMA ed è il nuovo album di DENTE in uscita oggi 28 gennaio su etichetta RCA/Sony Music in versione CD, Vinile e digitale. Un progetto in cui Dente è riuscito a catturare tutte le sfumature e i colori che da sempre contraddistinguono la sua musica. Registrato tra le mura di una ex scuola elementare a Busseto (Parma), nell’immobile estate delle terre verdiane, l’album suona caldo, vero e senza tempo. 12 canzoni inedite, ognuna caratterizzata da una forte identità, vanno a comporre un mosaico che racconta la ciclicità della vita attraverso la lente dei sentimenti e delle storie personali.

A inaugurare il progetto e il nuovo anno, Invece tu, il primo singolo estratto dall’album entrato in rotazione radiofonica proprio dall’1 gennaio 2014. Una canzone immersa nell’estetica della musica leggera italiana degli anni ’60, scritta, arrangiata e registrata come si faceva “una volta”. Nonostante sia molto diverso dal pop contemporaneo, il brano suona attuale, melodicamente irresistibile, probabilmente perché senza tempo, come a chiudere un cerchio con i migliori brani della nostra musica leggera. Il videoclip di “Invece tu”, firmato da DaNDaDDy, è una metafora del passare del tempo, la storia di una persona raccontata attraverso le varie fasi della vita. A fare da filo conduttore, un intreccio di lenzuola di cui si vede l’inizio ma non la fine.

A tre anni dall’ultimo album, Io tra di noi, e dopo aver portato la sua musica live in Italia e all’estero, Dente, cantautore dotato di grande originalità e nome di punta della scena musicale indipendente, torna e lo fa in gran stile. “ALMANACCO DEL GIORNO PRIMA” è il disco più personale di Dente e nel contempo parla di tutti noi, scavando con leggerezza ma in profondità come solo lui sa fare.

Download su iTunes
Acquista su LaFeltrinelli.it
Ascolta su Spotify