SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 17 al 23 giugno si apre con Sig. Brainwash- L’arte di accontentare di Fedez, che  sale di ben 6 posizioni per attestarsi alla #3, mentre stabili alla posizione #5 troviamo i Daft Punk con Random Access Memories. Marco Mengoni con il suo #ProntoACorrere si conferma alla posizione #10; i Depeche Mode sono invece alla #15 con Delta Machine.

Alla #18 troviamo Neffa, new entry con il nuovo album Molto Calmo. Salgono di 3 posizioni i One Direction con Take me home e P!nk con The Truth About Love, che approdano rispettivamente alla posizioni #19 e #20. In salita anche Gianna Nannini, che con Inno guadagna 4 posizioni arrivando alla #29.

Sono 4 le posizioni in più per gli Elio e le Storie Tese il cui Album Biango arriva alla posizione #34, seguito alla #35 da BE dei Beady Eye. Mario Biondi con Sun scala ben 8 posizioni per arrivare alla #44; anche Un posto nel Mondo di Chiara sale di 9 posizioni, conquistando la #49.

La seconda parte della classifica si apre con i One Direction, che ritroviamo alla #52 con Up All Night, seguiti alla #53 da Bruce Springsteen che sale di una posizione con Collection:1973-2012. Scala 6 posizioni Antonello Venditti, alla #56 con Tutto Venditti, mentre alla #57 registriamo la new entry di Il Mio Primo Disco Da Venduto di Fedez. The Next Day di Bowie sale di 3 posizioni aggiudicandosi la #65; alla #69 troviamo Baby K con Una Seria, mentre alla #71 ci sono le Little Mix, in salita di 5 posizioni con il loro DNA. Sale anche Biagio Antonacci, che con 2 posizioni in più va ad occupare la #76 con Sapessi dire no. 10 sono le posizioni guadagnate dagli AC/DC con Back in Black, che arriva alla #78; posizione #83 per i Litfiba che rientrano in chart con la loro Trilogia 1983-1989, seguiti da Justin Timberlake alla #84, in salita di 7 posizioni con The 20/20 Experience. Terza presenza in classifica e seconda new entry per Fedez, che torna alla posizione #92 con Penisola che non c’è. Segue alla #93 Bruce Springsteen con Born in The USA, che chiude la classifica.

Anche per questa settimana la classifica dei singoli più scaricati vede alla #1 i Daft Punk feat. Pharrell Williams con Get Lucky . Alla posizione #5 troviamo Claudio Baglioni, nuova entrata, con E noi due là. Alla #7 c’è invece P!nk con Just Give Me A Reason, seguita alla #8 da Ola con I’m In Love.