“Nada Contigo” è il NUOVO SINGOLO degli APRÈS LA CLASSE insieme ad ALBOROSIE, in radio e disponibile da venerdì 5 luglio su tutte le principali piattaforme digitali.
“Nada Contigo“, che si candida ad essere il prossimo tormentone estivo, raccoglie le calde sonorità della Patchanka e quelle più tipiche della dancehall e dei sound system salentini. Il brano è un inno alla vita, alla genuinità come valore assoluto, all’amore e alla gioia e un invito alla spensieratezza. La solarità e l’energia, che da sempre hanno fatto riconoscere il repertorio del collettivo pugliese in tutta Italia, sono accompagnate in questo singolo dai ritmi giamaicani della star mondiale Alborosie, insieme agli Après La Classe per una collaborazione che rende ancora più vivo il legame tra il Mediterraneo e il Centro America.
La band
salentina degli Après
La Classe nasce nel 1996 ad Aradeo un paese sito nel cuore del
Salento, si afferma in pochi anni, dai primi live nei club pugliesi fino a veri
e propri tour in Italia ed Europa, grazie a brani creati senza limiti
stilistici ed alla potenza di uno spettacolo live energico e coinvolgente, da
sempre punta di diamante di questo combo.
Nel
2002 la band pubblica il primo lavoro discografico dal titolo “Après La Classe”
edito per Edel Music. Il singolo ”Ricominciamo” del conterraneo Adriano
Pappalardo incontrò l’appoggio delle radio nazionali e fu con “Paris”, il
singolo successivo a fare conoscere il nome della band in tutta la penisola e
all’ estero. “Paris” divenne infatti la colonna sonora di un
famosissimo spot tv per la Galbani, sigla del programma “Le Iene” e sigla per
il programma radiofonico: “Tutto
esaurito” trasmesso su Radio 105. Nel 2004 esce il loro secondo
album, “Un numero”.
L’anno successivo ricevono il Premio come gruppo rivelazione dall’Associazione
“Super Club Live” ed “Assomusica”.
Nel 2006 pubblicano il terzo album in studio, “Luna Park” e nello stesso anno la band festeggia i dieci anni di attività live in compagnia dei Sud Sound System, Caparezza e i Negramaro in un concerto indimenticabile svolto in una stupenda piazza di Sternatìa (Lecce). Ad aprile 2010 esce il nuovo album dal titolo “Mammalitaliani” per la Sunny Cola (etichetta di Caparezza, amico del gruppo salentino da anni, che ha collaborato con loro nel primo album nel brano “Lu Sule Lu Mare Lu Jentu”) e distribuito dalla Universal Music Italia. Il brano “Mammalitaliani”, co-prodotto con Caparezza, diventa ben presto uno dei protagonisti Radio e Tv dell’estate 2010, premiato dal MEI e remixato dal duo di bravissimi producers italiani Two Fingerz. Il tour di Mammalitaliani, partito nel maggio 2010, non conosce soste in Italia e arriva presto anche all’estero, facendo tappa a New York e Los Angeles, per ben due volte di seguito, a Miami ed in Svizzera al Montreux Jazz Festival. Dopo quattro anni di tour svolto tra Italia, Europa ed America, la band avverte la forte esigenza di chiudersi in studio per pubblicare il disco più intimo e introspettivo della propria carriera; nasce così: “Riuscire a Volare”, album autoprodotto dalla band e distribuito per Universal Music Italia che contiene una collaborazione con l’amico di sempre Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Il 9 giugno 2017, l’uscita del disco “Circo manicomio” sancisce il ritorno della band alle sonorità e ritmi che da sempre hanno caratterizzato e reso chiara l’identità del progetto Après in Italia ed all estero, La Patchanka, un mix di suoni e ritmi latino/rock/reggae da sempre filo conduttore nelle composizioni in studio e spettacoli live della band.