A pochi giorni dal debutto sul palco del Festival di Sanremo, Chiara conquista la vetta delle classifiche degli album più venduti che la vede in seconda posizione con il disco d’esordio Un posto nel mondo, contenente il brano in gara al Festival Il futuro che sarà, già al top dell’airplay radiofonico. Si conferma dunque il grande successo di pubblico che ha portato Chiara a vincere X Factor e a chiudere il suo Sanremo quarta nella classifica finale del televoto, il tutto nel giro di poche settimane.
“Un posto nel mondo”, uscito il 14 febbraio, è un album eclettico, raffinato e ricco di sfumature, proprio come Chiara, che contiene 12 brani firmati da 11 grandi autori. Il disco, prodotto da Carlo Rossi, contiene i due brani “Il futuro che sarà” (Francesco Bianconi) e “L’esperienza dell’amore” (Federico Zampaglione) in gara al Festival di Sanremo 2013, ma anche “Due respiri” (Eros Ramazzotti – Luca Chiaravalli), l’inedito disco di platino presentato ad X Factor.
Da sottolineare poi il cameo di Fiorella Mannoia che presta la sua voce nel brano “Mille passi”, di cui ha riadattato il testo in italiano. Le altre firme eccellenti contenute nell’album sono Neffa, Ermal Meta (La fame di Camilla), Samuel (Subsonica), Diego Mancino, Dente, Bungaro e Cappa.