Da domani 7 giugno sarà in rotazione radiofonica Dieci Dita, il secondo inedito che compone il nuovo progetto musicale ed artistico di Claudio Baglioni, “ConVoi”. Il brano è disponibile su iTunes dal 4 giugno.
“Dieci Dita” è una ballad che fonde sapori e sonorità anglosassoni anni sessanta/settanta con una straordinaria melodia, ispirata al meglio della grande tradizione italiana.
Il titolo rimanda ad una importante parte della storia musicale di Claudio Baglioni, ed è il secondo brano inedito che va ad aggiungersi a “ConVoi” uscito il 21 maggio, proseguendo il “nuovo e innovativo” progetto artistico che durerà fino alla fine del 2014; un percorso di realizzazione e diffusione di pezzi inediti, di performance e di eventi dal vivo che si svilupperanno lungo tutto il periodo. Un percorso che vuole rimettere la musica, le parole e le note al centro di tutto.
Il progetto “ConVoi” ha radici antiche – nasce quattro anni fa da un’intuizione di Claudio Baglioni: internet, social media, downloading e playlist stanno cambiando, radicalmente, il nostro modo di vivere la musica e bisogna cambiare anche il modo di farla. Una rivoluzione soprattutto creativa, rispetto alla quale gli artisti devono essere “attori” e non “spettatori”; guidarla e non subirla.
Da qui l’idea, messa a punto negli ultimi due anni, di un nuovo modo di creare, realizzare e proporre musica: non un periodo, più o meno lungo, di ritiro in uno studio di registrazione, per dar vita ad un album che nasce già vecchio – visto che, quando viene presentato, arrangiamenti, sonorità, ma anche temi e testi sono, inevitabilmente, “datati” e anche l’autore, nel frattempo, è cambiato – ma un flusso ininterrotto di creatività, che si alimenta, settimana dopo settimana, del confronto con il mondo dei cosiddetti “social media”, dai quali raccoglie voci, impressioni, stati d’animo, idee, che, nelle mani dell’artista, diventano materia per canzoni davvero “nuove” e sempre vive e intonate al “diapason” di questo tempo.
Quattro anni fa l’intuizione; due anni per mettere a punto il progetto e, ad un anno dal primo annuncio (il “countdown” di ConVoi è partito il 18 maggio 2012), finalmente ConVoi inizia un percorso lungo un anno: un anno di musica, storie e canzoni nuove, verso una meta, che artista e pubblico scopriranno insieme nella sua totalità, soltanto quando la raggiungeranno.
Non un nuovo CD, dunque, ma un nuovo “CB” (Claudio Baglioni): un artista finalmente libero di seguire la sua sensibilità, la sua profondità, la sua creatività per dar vita alla musica nella più totale libertà espressiva, raccogliendo solo alla fine il senso dell’esperienza compiuta.