C’era un ragazzo (che come me amava i Beatles e i Rolling Stones) è il nuovo singolo dei Capitani Coraggiosi, Claudio Baglioni e Gianni Morandi, che entra in rotazione da oggi 27 maggio in tutte le radio.
La canzone, quest’anno, compie 50 anni e continua ad essere il brano più rappresentativo di Gianni Morandi, oltre che uno dei suoi maggiori successi. I Capitani Coraggiosi l’hanno riproposta nei concerti dello straordinario tour da record che ha visto la presenza di 350 mila spettatori.
Scritta nel 1966 da Franco Migliacci e Mauro Lusini, C’era un ragazzo è stata arrangiata da Ennio Morricone, tradotta e cantata in diverse lingue, e poi nuovamente incisa in italiano da Joan Baez, che la fece diventare una hit mondiale. È un brano dal un tema pacifista, per molto tempo censurato dai media, fino alla sua definitiva affermazione.
Questa rock ballad – eseguita attraverso la rielaborazione dell’arrangiamento originale scritto per Morandi e della riedizione curata da Baglioni, 40 anni più tardi, nel suo album di cover del 2006 – prosegue il percorso di presentazione e di programmazione del progetto, cominciato con Se perdo anche te e continuato da E tu come stai e La vita è adesso.
C’era un ragazzo è il brano che apre la seconda parte della tracklist di Capitani Coraggiosi – Il Live (Sony Music), l’album di Claudio Baglioni e Gianni Morandi, già disco di platino, uscito lo scorso febbraio e da quattro mesi ai primi posti delle classifiche FIMI, Amazon e iTunes.
Un imperdibile doppio album dal vivo, registrato durante le indimenticabili serate al Foro Italico di Roma, composto da 36 tracce e 50 titoli per tre diverse edizioni: standard (doppio CD live); deluxe (2 CD live, CD di prove in studio, DVD “Oltre la pioggia”); vinile, per gli appassionati di suoni e formati vintage, con 4 LP live e 1 LP di prove in studio.