ENRICO RUGGERI è in gara al Festival di Sanremo 2016 con Il Primo Amore Non Si Scorda Mai (scritto da Enrico Ruggeri e prodotto e arrangiato con Marco Barusso) – brano che, come racconta il cantautore, «esprime quello che eravamo e quello che siamo. La vita che ci cambia e che determina il nostro essere. Questo è “il primo amore non si scorda mai”. Ma soprattutto è la mia ennesima sfida sonora, la voglia di andare oltre, di coniugare rock, elettronica e musica d’autore».
Il 12 febbraio esce “Un Viaggio Incredibile”, un doppio CD con 9 inediti, tra cui Il Primo Amore Non Si Scorda Mai, e una selezione dei brani più amati di Enrico Ruggeri scelti dal repertorio discografico che va dal 1986 al 1991. Con il pre-order del disco sono disponibili in download 4 tracce, tra cui il brano sanremese e la cover di “’A Canzuncella”, che Enrico interpreterà domani sul palco dell’Ariston.
Quest’anno sarà la decima partecipazione di ENRICO RUGGERI al Festival, dove ha trionfato due volte: nel 1987 con Si Può Dare Di Più (cantata insieme a Gianni Morandi e Umberto Tozzi) e nel 1993 con Mistero. Tre invece i prestigiosi Premi della Critica che il cantautore si è aggiudicato: nel 1986 con Rien Ne Va Plus, nel 1987 come autore del brano Quello Che Le Donne Non Dicono (cantato da Fiorella Mannoia) e nel 2003, insieme ad Andrea Mirò, con Nessuno Tocchi Caino (Premio Volare Miglior Testo).