SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Da oggi 23 gennaio arriva in radio L’Immensità, il nuovo singolo di Gianna Nannini tratto dall’album Hitalia, uscito su etichetta Sony Music lo scorso 1 dicembre, nelle primissime posizioni delle classifiche e in meno di un mese già doppio Disco di Platino.

Dopo il successo di Lontano dagli occhi, il cui video ha registrato su Vevo più di un milione e mezzo di views, Gianna sceglie un nuovo sorprendente brano che ha segnato la storia della musica italiana e che per primi cantarono Don Backy e Johnny Dorelli a Sanremo nel 1967.

L’introduzione del brano contiene il racconto parlato dell’incontro fra una giovanissima Gianna e Don Backy, su un tappeto di groove ipnotico, elettronico, contemporaneo. “Io Don Backy l’ho conosciuto da piccolina quando sono andata a Livorno al suo concerto” – svela la voce di Gianna con il suo inconfondibile accento “ travolgente”- “Gli ho detto ‘io voglio diventare una cantante che devo fare?’ Mi sono presentata vestita di pelle e mi ha detto …che il personaggio…il personaggio c’era, insomma, ma voleva sentire la voce”.

E con questa onda emozionale parte “L’immensità” di Gianna, e al groove contemporaneo si aggiungono presto un “ostinato etnico” di chitarre che viene ulteriormente rimpolpato dagli archi per trasformare una delle più grandi canzoni italiane di sempre in “materia propria”.