SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Sono alla #1 ed alla #2 della classifica di iTunes i due nuovi singoli di Claudio Baglioni, Gli anni della gioventù e Come un eterno addio, in download da oggi. I due brani faranno parte di ConVoiAlbum, il primo disco di inediti del cantautore dopo dieci anni, in uscita il 22 ottobre.

“ConVoiAlbum” (Sony Music) raccoglierà tutti gli 11 brani anticipati dal 18 maggio scorso su iTunes. A partire dall’8 ottobre sarà possibile prenotare il CD su Amazon.it, IBS.it, InMondadori.it e Feltrinelli.it, o in digitale sulla piattaforma iTunes.

In cinque mesi, con due appuntamenti al mese, l’artista ha dato vita ad un progetto, nuovo e innovativo, che si è composto nel tempo. Un’opera che ha preso forma giorno dopo giorno, come in un cantiere aperto e un lavoro in corso, seguendo un modo alternativo di pensare, realizzare e presentare musica e contenuti, sviluppando pezzi e storie sempre diversi, concepiti e interpretati su temi, voci, impressioni, stati d’animo in continuo divenire.

Una vera rivoluzione nell’ambito della produzione e proposta musicale che, con l’apporto dei social media, ha rimesso al centro dell’attenzione ogni singola composizione, consentendo al pubblico di conoscere e approfondire progressivamente una serie di composizioni che andavano a perfezionare l’idea e il disegno iniziali. E, dall’altra parte, all’artista di scrivere, arrangiare e cantare, in tempo reale e parallelo, proponendo di volta in volta all’attenzione e all’ascolto le suggestioni e le emozioni del vissuto presente. E del lavoro appena finito. Con un’entusiasmante contemporaneità di relazione e di rapporto.

Un rovesciamento di tempi e di modalità che porta, adesso e infine, al compimento del progetto in un album, che è realmente racconto di un percorso, assolutamente originale. Un viaggio iniziato proprio con l’omonimo “ConVoi” e proseguito con “Dieci dita”, “E noi due là”, “E chi ci ammazza”, “Isole del sud”, “L’ultima cosa che farò”, “In un’altra vita”, “Va tutto bene” e “In cammino”: canzoni che, una dopo l’altra, hanno conquistato la vetta delle classifiche digitali e che ora, tutte insieme, vengono proposte al grande pubblico, in versioni aggiornate e completate con nuove parti musicali. Il 1° ottobre arriveranno in contemporanea su iTunes due nuove tracce, “Gli anni della gioventù” e “Come un eterno addio”.

A dieci anni dall’ultimo disco di inediti, un album con dodici tracce, ottanta minuti di vita in musica, suoni e parole.

Download “Gli Anni della Gioventù” e “Come Un Eterno Addio” su iTunes