SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

LEGACY RECORDINGS ANNUNCIA LA PUBBLICAZIONE DI “ABOVE” NELLA NUOVA ED ESTESA VERSIONE DEL MITICO ED UNICO ALBUM DELLA BAND ROCK DI SEATTLE MAD SEASON

Gli extra includono brani estratti dal mai completato secondo album della band con nuovi testi firmati e cantati da Mark Lanegan, più la prima pubblicazione del DVD dell’ultimo concerto della band: “Live at the Moore”

Legacy Recordings – la divisione catalogo di Sony Music Entertainment ha pubblicato oggi 9 aprile una nuova versione estesa di “Above”, il primo ed unico album della rock band di Seattle.

I Mad Season (termine inglese che sta ad indicare quella stagione nella quale i funghi allucinogeni sono in piena fioritura) si formarono nel 1994 con Layne Staley (Alice In Chains) alla voce, Mike McCready (Pearl Jam) alle chitarre, Barrett Martin (Screaming Trees) alla batteria/percussioni e John Baker Saunders (The Walkabouts, Lamont Cranston Band) al basso.

 Questa versione Deluxe di “Above” contiene 2 CD ed 1 DVD. Al primo album originale “Above” si aggiunge una serie di materiali extra: tracce inedite estratte dal mai completato second album della band con nuovi testi interpretati e firmati da Mark Lanegan (Screaming Trees), più l’audio completo ed il DVD dell’ultimo show della band “Live at the Moore”, ed un nuovo libretto a colori per collezionisti. 

Mad Season

Nel 1994 4 musicisti di Seattle decisero di imbarcarsi in un nuovo progetto musicale che li avrebbe diretti verso nuovi territori musicali.

Mike McCready, Layne Staley, Barrett Martin, e il bluesman John Baker Saunders formarono i Mad Season che produssero l’album piu’ originale di sempre della storia della “Seattle Rock”. L’album fu pubblicato nel 1995 e colpì immediatemente le corde più profonde del pubblico raggiungendo lo status GOLD in pochissime settimane. Si tratta dell’unico album completo con i testi mistici ed introspettivi di Layne Staley, che furono ulteriormente evidenziati anche dalla voce di Mark Lanegan degli Screaming Trees e dai suoni profondi di Skerik, il grande sassofonista/percussionista di Seattle.

I Mad Season furono semplicemente la versione estrema di una band di “Heavy Blues” di Seattle, ancorata ai profondi ritmi swing della batteria di Barrett, alla linea di basso di Baker, alle melodie streganti di Layne Staley con, sopra tutto, i riff secchi ma roboanti di Mike McReady.

Questa speciale alchimia rese la band assolutamente unica in un periodo di “post grunge”. In questi quasi 20 anni dalla prima pubblicazione di “Above” ci si è resi conto che nuove generazioni di musicisti e pubblico hanno scoperto l’oscura ed infinita bellezza dei Mad Season.

Nel 1996 cominciò il lavoro per il secondo album con Mike, Barrett e Baker alla scrittura e registrazione delle prossime 15 nuove canzoni. Purtroppo, a causa di problemi di salute, Layne non riuscì a partecipare a nessuna delle registrazioni e l’album fu messo da parte, archiviato.  Il destino divise le strade dei rimanenti membri, ognuno per la prorpia strada: Mike tornò con I Pearl Jam e Barrett con gli Screaming Trees.

Tragicamente moriranno entrambi, Baker nel 1999 e Layne nel 2002.

Nel 2012 i due componenti rimasti in vita, Mike e Barrett, insieme al produttore di “Above” Brett Eliason, si riunirono a Seattle e letteralmente setacciarono le bobine delle registrazioni per il secondo album, decidendo di rivisitare le canzone incomplete. Chiamarono Mark Lanegan per scrivere i testi e cantare su 3 dei migliori brani, incluso uno co-scritta con Peter Buck dei REM che è incluso nella nuova pubblicazione in ricordo di Layne e Baker.

Tracklisting  Above Deluxe Edition – Mad Season

CD1 – Above

– Wake Up

– X-Ray Mind

– River of Deceit

– I’m Above

– Artificial Red

– Lifeless Dead

– I Don’t Know Anything

– Long Gone Day

– November Hotel

– All Alone

Bonus tracks:

– Interlude (inedito)

– Locomotive (Testi/Voce di Mark Lanegan)

– Black Book Of Fear (Testi/Voce di Mark Lanegan)

– Slip Away (Testi/Voce di Mark Lanegan)

– I Don’t Wanna Be A Soldier (remix)

CD2 – Live at The Moore

– Audio completo inedito della performance al The Moore, Seattle 29 aprile 1995. Include “Wake Up”, “Artificial Red”, “I Don’t Wanna Be A Soldier”, “I’m Above” (featuring Mark Lanegan).

DVD – Live at The Moore + Bonus Footage

– Video set completo di Live at The Moore. Rimissato e rimasterizzato 5.1 e ri-editato da Duncan Sharp.

– Concerto completo del capodanno 1995 preso il RKCNDY di Seattle

– Entrambe le performance presso la Self-Pollution Radio di Seattle, una delle quali completamente ri-editata.

Download su iTunes

Acquista su Amazon

Asolta su Spotify