SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Esce oggi Britney Jean, l’ottavo album di Britney Spears. Anticipato dai singoli Work Bitch e Perfume, è disponibile anche in Deluxe Edition con 4 bonus tracks.

Un’immagine sobria, semplice ed essenziale, con un primo piano intenso della cantante ed il titolo del suo nuovo lavoro, circondato da un cuore – ecco la cover di “Britney Jean”. “E’ un album personale”, ha dichiarato la Principessa del Pop, proclamata qualche anno fa da Madonna in persona l’unica sua possibile erede. “Tutta la mia famiglia mi ha sempre chiamato Britney Jean. E’ come un vezzeggiativo e volevo condividerlo con i miei fan”, ha raccontato svelando in diretta radio il titolo del disco.

“Britney Jean” vanta la produzione di due mostri sacri del firmamento musicale internazionale. Sono il californiano Will.i.am, mente e voce dei Black Eyed Peas e hitmaker di rango con un’infinità di successi propri e altrui all’attivo, e l’inglese William Orbit, compositore e produttore che in passato ha realizzato hit e album, peraltro sempre piuttosto apprezzati da pubblico e critica, di Madonna (per la quale firmò l’indimenticabile “Ray of Light”) così come di Pink, Cure, Blur, Robbie Williams e All Saints. A questa coppia si aggiunge la lista di collaboratori illustri che hanno affiancato Brit, tra i quali Sia, Naughty Boy, Danja.

“Dopo il successo di Scream & Shout”, ha spiegato il manager della cantante, “sembra che il pubblico ami davvero Britney e Will insieme. In loro c’è qualcosa che funziona…”. E ancora: “(Nel disco) C’è una ballata intitolata Perfume che (la cantante) ha registrato di recente. Britney l’ha scritta con Sia. E’ una canzone sulla fine di un amore, sul desiderio che la ragazza che arriverà dopo di te senta il tuo odore su di lui..”.
“E’ davvero speciale per me”, ha detto la cantante a proposito di “Perfume”, “perché colpisce al cuore e credo che sia una storia in cui tutti possano riconoscersi. Tutti hanno passato momenti di insicurezza in una relazione e si sono sentiti vulnerabili e credo che la canzone catturi queste sensazioni”.

“Britney Jean” è un disco autobiografico di una popstar che, sebbene poco più che trentenne, è, sulle scene da almeno 25 anni. Britney lo ha presentato con una lettera ai fan pubblicata sul sito ufficiale http://www.britney.com, di cui vi riportiamo la traduzione.

Cari fan,

è da tanto che non mi siedo per scrivervi!

Di solito tutti buttiamo i nostri pensieri nei soliti 140 caratteri, ma a volte è così bello prendere tempo per sedersi e scrivere qualcosa di più personale e lungo. Sto dando gli ultimi ritocchi all’album “Britney Jean” in questi ultimi giorni e sono così eccitata dall’idea che lo ascoltiate. Ho messo anima e cuore in quest’album ed è stato un viaggio incredibile.

Ho imparato tanto su me stessa, e ora che lo sto finendo, mi ricordo delle incredibili fondamenta che mi hanno sostenuta negli ultimi 15 anni.
Grazie per aver continuato a seguirmi in questo viaggio e per avermi permesso di fare ciò che amo.
Non posso credere che questo sia il mio ottavo album e so che continuo a ripetervi che è il mio album più personale, ma è così, e sono veramente fiera di ciò.

Ho attraversato molte esperienze negli ultimi anni e mi ha ispirato a scavare in profondità e scrivere canzoni alle quali penso tutti possano legarsi. Lavorare con gente come Sia, William Orbit e ovviamente will.i.am è stata un’esperienza stupenda. Hanno ascoltato tutte le mie idee e mi hanno aiutata a portarle in vita.

Ci sono molte canzoni divertenti, upbeat e dance ma per me era importante mostrare la mia forza, il mio carattere e la mia vulnerabilità. Ovviamente, ho qualche sorpresa in serbo per voi ragazzi.

Voglio mostrarvi le varie facce di Britney Spears. Sono una performer. Sono una mamma. Sono divertente. Sono una vostra amica!
Sono Britney Jean.

Spero amiate la mia fatica d’amore!

Love Always,
Britney

Download su iTunes (versione iTunes LP)
Acquista su Amazon.it
Ascolta su Spotify