Oggi 27 maggio 2016 i LACUNA COIL pubblicano in tutto il mondo un nuovo attesissimo album intitolato Delirium, su etichetta Century Media/Sony Music.
Con questo nuovo disco, l’ottavo della carriera dei LACUNA COIL, la band italiana – entrata di prepotenza in questi anni nel panorama metal internazionale – ha deciso che era arrivato il momento di alzare la posta in gioco, passare a sonorità più heavy e assumere il pieno controllo creativo di ogni aspetto di Delirium, creando una suggestiva ambientazione sonora e visiva che lascia intravedere scorci di un luogo oscuro, i LACUNA COIL ci conducono in un viaggio affascinante. Sta a noi decidere se siamo pronti ad aprire un’altra porta e lasciarci travolgere dall’esperienza di Delirium, ma alla fine troveremo la via di fuga da questo labirinto e ne usciremo più forti.
Per dirla con le parole della band: “Delirium parla degli orrori che dobbiamo affrontare nella vita di tutti i giorni esplorando l’ignoto e infine – speriamo – trovando la cura giusta”.
Dopo essere stato coinvolto nelle produzioni precedenti, Marco “Maki” Coti-Zelati ha assunto il ruolo di produttore insieme ai suoi compagni. I LACUNA COIL, la cui line-up include il batterista americano Ryan Blake Folden, appaiono più coesi che mai nel dare vita al concept di Delirium, realizzato al BRX Studio di Milano tra il dicembre 2015 e il febbraio 2016.
Anche stavolta hanno potuto contare su Marco Barusso (engineer, mix), che ha già lavorato a diversi loro album come Dark Adrenaline e Karmacode. Oltre alla collaborazione di vari amici italiani e di Barusso (peraltro un ottimo chitarrista), che ha registrato gli assoli di chitarra per Delirium.
Il disco vede la partecipazione di Mark Vollelunga dei Nothing More, che ha aggiunto un assolo a “Blood, Tears, Dust”, e di Myles Kennedy (Alter Bridge e altre band), che ne ha creato uno per “Downfall”. A firmare l’artwork di Delirium, basato su una suggestiva session curata dal fotografo Alessandro Olgiati, è Marco “Maki” Coti-Zelati.
Il gruppo dei LACUNA COIL è composto da: Cristina Scabbia – voce, Andrea Ferro – voce, Marco “Maki” Coti-Zelati – chitarra, basso,tastiere e sintetizzatori e Ryan Blake Folden – batteria
Questa la tracklist di Delirium:
- The House Of Shame
- Broken Things
- Delirium
- Blood, Tears, Dust
- Downfall
- Take Me Home
- You Love Me ‘Cause I Hate You
- Ghost In The Mist
- My Demons
- Claustrophobia
- Ultima Ratio
Anche per il lancio di questo album i Lacuna Coil hanno intrapreso un tour mondiale, che come sempre rappresenta l’enorme solidità del loro profilo internazionale. Partito dal Pulp Summer Slam Festival di Quezon City (PHL), il tour è proseguito toccando numerose città statunitensi per poi approdare in Europa. Queste le prossime date italiane:
24.06.16 (IT) Parabiago (MI) – Rugby Sound Festival
01.07.16 (IT) Piazzola Sul Brenta (PD) – Postpay Sound
09.07.16 (F) Les Remparts De Longwy – Rock’n’Roll Train Festival
22.07.16 (IT) Vinci (FI) – Festa Dell’Unicorno
13.08.16 (AT) Graz – Metal On The Hill Festival