Il finalista di X Factor 2015 DAVIDE SHORTY fa il suo ingresso nel mondo discografico con l’omonimo EP “DAVIDE SHORTY”, disponibile in versione digitale da oggi, 11 dicembre. Grazie al suo indiscutibile talento e alla sua grande tecnica vocale, che gli ha permesso di muoversi agevolmente tra diversi generi musicali, Davide è riuscito a conquistare il podio del celebre talent in onda su Sky Uno, classificandosi terzo. Il progetto discografico d’esordio di Davide Shorty include 6 brani: ad aprire la tracklist “My Soul Trigger”, il primo singolo inedito scritto dallo stesso Davide Sciortino con Chanty e Luca Chiaravalli, in radio e in digitale dal 4 dicembre. La canzone, caratterizzata da influenze black e anglosassoni, rispecchia appieno l’anima soul del suo interprete, espressa attraverso un’innata dote vocale, potente e al contempo efficace nelle metriche rap. Completano la scaletta dell’Ep le celebri cover con cui Davide, puntata dopo puntata, si è fatto conoscere dal grande pubblico: l’intensa “A Change is Gonna Come” (Sam Cook), l’originale versione raggae de “L’Italiano” (Toto Cotugno), l’emozionante “Vedrai vedrai”(Luigi Tenco), l’elettronico Wildfire (SBTRKT) e la coinvolgente “Play the funky music (Wild Cherry).

TRACKLIST

  1. My Soul Trigger
  2. A Change is Gonna Come
  3. L’Italiano
  4. Vedrai Vedrai
  5. Wildfire
  6. Play the Funky Music

Note biografiche

Davide, 25 anni, è originario di Palermo ma vive da diverso tempo a Londra. L’Inghilterra gli ha permesso di entrare in contatto con differenti culture e di potere imparare da grandi musicisti. Insegna musica ai bambini e coltiva il suo talento cantando in una band.

Ha iniziato con il rap, improvvisando rime, poi si è cimentato scrivendo canzoni e realizzando basi. Ha suonato nei locali e aperto importanti concerti. Dopo aver rotto con il gruppo con cui faceva rap ed essersi reso conto di quanto l’Italia gli stesse stretta, ha deciso di trasferirsi a Londra. Lì ha ritrovato se stesso artisticamente e umanamente. Si è laureato in musica contemporanea e ha trovato quelli che sono diventati i suoi più cari amici nonché la sua band, i Retrospective for Love, con la quale suona e compone tuttora.