Per i milioni di fan degli Scorpions in tutto il mondo, la gioia più grande sta nel fatto che il “Farewell World Tour”, in corso da ormai tre anni, non accenna a concludersi. Gli Scorpions sono la rock band tedesca più famosa nella storia della musica, e dei 38 paesi in cui sono previsti i concerti di addio, soltanto 23 sono stati toccati finora.

Gli Scorpions hanno anche trovato il tempo e l’energia per realizzare un evento davvero speciale, il loro primo MTV Unplugged. L’11 e il 12 settembre 2013 Klaus Meine (voce, chitarra), Rudolf Schenker (chitarra, voce), Matthias Jabs (chitarra), Pawel Maciwoda (basso) e James Kottak (batteria) si sono esibiti in due fantastici concerti acustici al teatro del Licabetto di Atene. Il teatro all’aperto, progettato dall’architetto greco Takis Zenetos nel 1965, stesso anno della fondazione degli Scorpions, è situato sul monte Licabetto, a 300 metri di altezza.

“Quando ci è stato proposto di fare un concerto unplugged, abbiamo subito pensato alla Grecia”, ricorda Klaus Meine. Aggiunge Matthias Jabs: “Abbiamo fan meravigliosi in tutto il mondo, ma quelli greci sono i più accaniti”. In merito alla scelta della location, Meine spiega: “Ci siamo esibiti nel teatro del Licabetto molti anni fa. È un posto bellissimo. Ricordo che anche allora i fan si arrampicavano sulle rocce circostanti. Stavolta abbiamo suonato alcuni dei nostri brani più famosi, ma anche qualche pezzo nuovo e materiale che non avevamo mai suonato dal vivo, canzoni che i fan amano molto ma che non sono mai state inserite nelle scalette dei concerti”.

La scaletta dell’MTV Unplugged, composta da 24 brani, include anche nuovi brani della band, che il pubblico ha subito accolto dal vivo con grande entusiasmo.
Oltre a Dancing With The Moonlight e Rock’n’Roll Band, facilmente immaginabili in perfetta chiave rock, Klaus Meine, Rudolf Schenker e Matthias Jabs hanno presentato un brano scritto da ciascuno di loro. La strumentale Delicate Dance, con Matthias Jabs alla chitarra solista, si basa su sonorità tra il glamour psichedelico dei Pink Floyd e il folk dei Led Zeppelin. Love Is The Answer è una ballata che vede Rudolf Schenker alla voce solista, evento che non si verifica molto spesso. Subito dopo, Klaus Meine ci sorprende con l’anteprima mondiale di Follow Your Heart, altra power ballad destinata a scalare le classifiche.

Lo spettacolo si apre con “Sting In The Tail arrangiata in stile cajun. Il brano, tratto dall’omonimo album del 2010, testimonia quanto gli Scorpions siano profondamente radicati nel rock’n’roll e nel blues, le fondamenta dell’hard rock. Lo stesso vale per la serie di classici che seguono, come Pictured Life, Speedy’s Coming o la travolgente Born To Touch Your Feelings, in cui l’attrice greca Dimitra Kokkori incanta con un emozionante spoken word.

Naturalmente non si è trattato dell’unica ospite di questo evento straordinario. Nel corso delle serate immortalate in quest’opera, i cinque Scorpions hanno potuto contare sull’appoggio costante dei musicisti e produttori svedesi Mikael Nord Andersson (chitarra, mandolino, chitarra lap steel, voce) e Martin Hansen (chitarra, armonica, voce), che hanno anche curato gli arrangiamenti creati specificamente per l’MTV Unplugged, oltre ad aver prodotto l’ultimo studio album della band.
Hanno inoltre collaborato i musicisti svedesi Ola Hjelm (chitarra, voce) e Hans Gardemar (tastiere, fisarmonica, voce) e il percussionista tedesco PiTTi Hecht, uno dei più apprezzati a livello europeo. A completare questo magnifico cast, un ensemble d’archi formato da otto musiciste greche, che Klaus Meine ha presentato come “The Strings from Heaven” (gli archi del paradiso).

Proprio Klaus Meine regala una performance davvero celestiale con In Trance insieme all’amburghese CÄTHE, che dà prova di tutto il suo carisma con questo classico degli anni ’70. Rock You Like A Hurricane, uno dei brani rock più famosi degli Scorpions, applaudito freneticamente dal pubblico, vede Johannes Strate dei Revolverheld come guest vocalist al fianco di Klaus Meine, e la hit mondiale Wind Of Change lascia il pubblico a bocca aperta quando Morten Harket degli A-ha raggiunge gli Scorpions sul palco per il bis.

Download su iTunes
Acquista su Amazon.it: 2 CDBlu-ray
Ascolta su Spotify