SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

“L’inizio, l’inizio è la ragione perché è l’indizio…di una prospettiva, un punto di partenza che nasce per distruggere il dolore di una circostanza…”

L’inizio, in uscita oggi 30 aprile per Fattoria del Moro/distribuzione Sony Music Italy, è il titolo del nuovo album di Fabrizio Moro, che arriva dopo un’intensa attività live, l’esperienza come autore e una pausa di tre anni dall’ultimo disco. “L’inizio” perché questo è per l’artista lo start verso una nuova epoca: ha ritrovato se stesso, la sua dimensione, conquistato una libertà d’espressione da troppo tempo agognata.

“Non so quanti mesi ho passato a pensare che era finita. Niente di niente di niente, fogli bianchi e sessioni vuote, malessere esistenziale, autostima artistica sotto zero. Il problema era il condizionamento mentale dettato da certe dinamiche passate, assenza totale di libertà d’espressione, gli schemi mi circondavano ovunque guardavo”.

Un album fortemente voluto da Fabrizio, che più che un ritorno ne segna una rinascita, i cui elementi si snocciolano nelle nove tracce di un lavoro catartico, autoreferenziale e impregnato di rock: la via migliore per mettere in musica il tormento interiore e la ritrovata, seppur precaria, pace. Non trattiene nulla e trova posto per dire tutto ciò che ha da dire: sulla società, sul proprio ego, sulle delusioni avute, le cadute e l’amore; e regala angoli di dolcezza con delicate poesie in cui si sente tutta la profondità e la tenerezza del suo essere padre.

Un album che racconta uno stato d’animo senza schemi e senza condizioni.

“L’inizio” è prodotto da Fabrizio Moro e Pier Cortese ed è stato registrato, missato e masterizzato da Matteo Gabbianelli ed Emiliano Esposti presso kuTso Noise Home.

Tracklist:
L’inizio
Sono come sono
Questa canzone
Io so tutto
Comunicando
L’eternità
Soluzioni
L’Italia è di tutti
Babbo Natale esiste

http://www.fabriziomoro.net/

Download “L’inizio” su iTunes

Acquista su Amazon

Ascolta su Spotify