Esce oggi in formato digitale su etichetta Columbia Records/Rinse Little Red, il nuovo album di Katy B.

Già #1 su iTunes UK ed anche nella mid-week chart delle vendite fisiche, ed anticipato dal singolo Crying for No Reason, “Little Red” fa seguito all’album di debutto dell’artista londinese, On A Mission, uscito nel 2012 e giunto alla #1 delle classifiche.

Le 12 tracce che compongono “Little Red” danno vita ad un viaggio senza interruzioni, ed emotivamente turbolento, che vede Katy rimanere a stretto contatto con la dimensione dei club dalla quale proviene, così come con il collaboratore capo e produttore Geeneus, ma anche avventurarsi su un terreno emotivamente complicato, esplorando le sfide, i dubbi e le insicurezze al di là del mondo “da weekend” ritratto in “On a Mission”.

“Il mio primo album era caratterizzato una certa innocenza”, ha detto Katy. “Penso che quest’album  abbia un po’ più di esperienza. Le mie relazioni sono diventate più serie, non vivo più con i miei genitori, gestisco la mia vita da sola. Anche i miei amici stanno vivendo questa fase di transizione – e si stanno ponendo quelle domande che ti fai da adulto.”

Fedele a queste parole, “Little Red” spazia in molti ambiti musicali e tematici, dal desiderio ardente della traccia house 5AM alla febbre che sale a fuoco lento di 'Tumbling Down' (“My girl says you’ll hurt me/But I won’t believe her”). Aaliyah, che vede il featuring di Jessie Ware, è una sorta di psicodramma da dancefloor nel quale la tentatrice Jolene impersonata da Dolly Parton rinasce sotto le luci dei nightclub. “E’ una storia vera”, spiega Katy.

L’abilità di Katy nel narrare storie particolari ed al contempo universali nei suoi testi, fissando un’emozione in vivido dettaglio, e ponendo l’ascoltatore nella stanza con lei, si dispiega chiaramente lungo tutto l’album. La ballata elettronica 'Crying For No Reason', che contiene probabilmente la sua performance vocale più alta ad oggi, è stata ispirata da un’amica che è scoppiata in lacrime mentre guidava per un senso di colpa represso riguardo il modo in cui era finita la sua ultima relazione.

L’album dimostra anche l’ampiezza delle passion musicali di Katy. Cresciuta in una casa in cui la madre ascoltava gli ABBA e gli Hot Chocolate mentre suo padre, anch’egli un cantante, preferiva Nina Simone ed il blues, componendo quest’album Katy ha trovato ispirazione tanto nei songwriter senza tempo e osservatori acuti come Joni Mitchell e David Bowie quanto negli ultimi producer dance della stazione radio Rinse FM dalla quale proviene.

Con “Little Red”, Katy B prende il candore, la limpidezza, ed il calore proiettati dal trambusto e dall’eccitazione del dancefloor, che l’hanno resa cara a tanti fan, e li riapplica ad un nuovo spettro di emozioni ed esperienze. E’ una dichiarazione importante da parte di un’artista che sta crescendo rapidamente. “Posso ascoltarlo e piangere su almeno quattro canzoni” , ha detto Katy.“Ma”, ha aggiunto con un sorriso, Voglio ancora qualcosa su cui ballare.”

Little Red Tracklisting – Deluxe Edition

01- Next Thing 3:02

02 – 5 AM 3:20

03 – Aaliyah feat. Jessie Ware 4:38

04 – Crying For No Reason 4:01

05 – I Like You 4:05

06 – All My Lovin' 4:42

07 – Tumbling Down 4:43

08 – Everything 3:46

09 – Play feat. Sampha 3:28

10 – Sapphire Blue 4:29

11 – Emotions 4:36

12 – Still 3:36

 

13 – Blue Eyes 5:15

14 – Stay Down 3:19

15 – Hot Like Fire 4:01

16 – Wicked Love 4:06

17 – Sky's The Limit 3:40

Download “Little Red” su iTunes

Ascolta su Spotify