Dopo l’enorme successo del precedente album Midnite, che ha debuttato al numero 1 della classifica dei dischi più venduti ed è già certificato oro, ed un tour sold out che ha toccato le principali città italiane, arriva finalmente l’attesissimo disco live del rapper SALMO, l’artista rivelazione del 2013.

S.A.L.M.O. documentary, questo il titolo del nuovo lavoro di Salmo, è un CD+DVD live dal ricco packaging che contiene le più grandi hit di Salmo, comprese Russell Crowe, Death USB e S.A.L.M.O, in un’inedita versione live “suonata” con basso, chitarra e batteria. Completa il disco Mussoleeni, un inedito esplosivo in puro stile Salmo accompagnatoda un fortissimo videoclip girato dallo stesso Salmo insieme ai registi della Machete Art & Films.
“Voglio solo sparire come Houdini o attiro l’attenzione e chiamo una canzone Mussolini”, dice Salmo nel brano – e il videoclip inizia con la citazione del numero più celebre del grande illusionista: come Houdini, Salmo è incatenato a testa in giù in una vasca piena d’acqua per sparire o morire, a testa in giù, come Mussolini. E a testa in giù sono anche altri personaggi del video, intere location al contrario, come un invito a guardare tutto da un’altra prospettiva o, in chiave più pessimistica, un monito rivolto a chi rischia un destino poco glorioso.

Nel DVD invece, oltre alle strepitose immagini live tratte dai concerti sold out di Salmo con il pubblico in delirio, immagini di backstage e interviste ad altri grandi protagonisti della scena tra cui Noyz Narcos, Clementino, Guè Pequeno, Gemitaiz, Ensi e i Dope D.O.D (trio olandese che ha portato ad alti livelli il rap horrorcore), a celebrazione di un anno fortunatissimo per il rapper sardo.

CD

1) RUSSELL CROWE LIVE
2) OLD BOY LIVE
3) REDNECK LIVE
4) LIVE FAST DIE YOUNG LIVE
5) YOKO ONO LIVE
6) DEATH U.S.B LIVE
7) STUPIDO GIOCO DEL RAP LIVE
8) S.A.L.M.O. LIVE
9) WEISHAUPT LIVE
10) DISOBEY LIVE
11) UN DIO PERSONALE LIVE
12) FARAWAY LIVE
13) MUSSOLEENI BONUS TRACK

DVD
S.A.L.M.O. documentary – brani live + backstage e interviste

********

SALMO (Maurizio Pisciottu, classe 1984) è un pionieristico artista sardo ormai di stanza a Milano, dove vive e lavora insieme alla sua crew, il collettivo Machete, in una factory warholiana che è casa e studio insieme, animata da rappers, produttori, grafici e videomakers. Da Olbia a Milano, dall’ambiente metal, punk-rock e hardcore dell’Isola, in un solo anno SALMO si è preso la scena rap italiana (oltre 26 milioni di visualizzazioni ,dati marzo 2013- sul suo canale YouTube ufficiale) e ne ha cambiato i connotati di genere, introducendovi elementi di elettronica e rap hardcore come qui in Italia ancora non si era visto.

Prima di approdare definitivamente al rap, SALMO ha militato in gruppi hardcore, dagli Skasico (con cui ha prodotto 3 album e girato l’Europa) ai Three Pigs ai To Ed Gein, con cui ha partecipato all’Heineken Jammin Festival di Venezia nel 2008. Nel 2011, dopo un’incessante attività live cominciata 13 anni prima, Salmo produce il primo disco solista The Island Chainshaw Massacre, in cui si mischiano sonorità elettroniche e rap anni ’90, tratto distintivo e rivoluzionario per il panorama rap italiano. Lo stesso anno si trasferisce a Milano e, a inizio 2012, in una sola settimana darà vita per Tanta Roba – l’etichetta indipendente di Guè Pequeno e Dj Harsh – all’album della svolta: Death USB, subito primo in classifica su iTunes nella settimana di Sanremo. Salmo diventa l’artista più cliccato, in testa ai big della musica italiana e internazionale.

L’attività live occupa un posto centrale nell’attitudine dell’artista che trova sul palco la sua naturale e autentica dimensione, a contatto col suo pubblico che è trasversale come il suo personaggio e la sua proposta musicale, pesantemente contaminata e in continua evoluzione.

Il 2 aprile 2013 è uscito, sempre per Tanta Roba Label, il nuovo disco Midnite, un lavoro di 13 tracce. Midnite ha raggiunto, dopo una settimana dall’uscita, il primo posto tra gli album più venduti in Italia fino ad arrivare alla conquista del disco d’oro.
Nello stesso anno Salmo assieme ai suoi musicisti (basso, chitarra, batteria e dj) prepara il rivoluzionario “Midnite live session Tour”, che lo ha visto impegnato nelle maggiori città italiane, riscuotendo grande successo tra il pubblico e gli addetti ai lavori. Nel mese di Maggio 2014 Salmo annuncia la propria uscita dall’etichetta Tanta Roba per iniziare il suo nuovo progetto discografico in Machete Empire. Nello stesso periodo inoltre decide di fondare la “Lebonski Agency”, società di booking e management.

Download “S.A.L.M.O. Documentary” su iTunes
Download su Google Play
Acquista su Amazon.it
Acquista su Gamestop
Ascolta su Spotify