SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Gli ingegnosi e iconici artisti e performer Antwan “Big Boi” Patton e André “3000” Benjamin hanno annunciato tramite le nuovissime piattaforme social degli Outkast (Facebook, Twitter, Instagram) e tramite http://www.Oukast.com che il ritorno sul palcoscenico in occasione del loro 20esimo anniversario si articolerà in svariate performance durante numerosi Festival in giro per il mondo.

Dopo essere stati scelti come headliner al Coachella (che si terrà ad aprile), il duo sarà protagonista di oltre 40 festival questa primavera e anche nei mesi estivi (le date verranno annunciate prossimamente).

“E’ davvero un onore celebrare 20 anni di carriera ed essere ancora liberi di fare musica secondo le nostre regole”, ha detto Big Boi. “Non basta pensare fuori dalle righe, è importante sapere che le righe non esistono. Non vedo l’ora di scatenarmi sul palco con il mio Bro Ski e con tutti i fan.”

“E pensare che tutto quello che volevamo fare era il rap! Sono grato di avere fatto parte di un progetto che mi ha permesso di esplorare e sperimentare qualsiasi cosa mi sia passato per la testa, e mi sono divertito molto nel farlo. Tornare sul palco insieme è il modo migliore per ringraziare tutti coloro che hanno supportato gli Outkast per 20 anni”, ha detto André 3000.

E’ impossibile quantificare l’impatto creativo e l’influenza del duo rap Outkast o del contributo singolo di André “3000” Benjamin ed Antwan “Big Boi” Patton. Insieme e individualmente, i due artisti di Atlanta hanno alzato gli standard dell’originalità, disintegrando i confini tra i diversi generi musicali sin dalla pubblicazione del loro album d’esordio Southernplayalisticadillacmuzik nel 1994.

L’effetto sismico della loro originalità ha continuato a farsi sentire in ogni lavoro successivo e, globalmente, gli Outkast hanno venduto più di 25 milioni di album. Il loro secondo disco ATLiens (1996), elogiato dalla critica e certificato Platino, è stato una delle poche release discografiche considerate davvero innovative. Il doppio Platino Aquemini (1998) e il quadruplo Platino Stankonia (2000) hanno ricevuto lodi e apprezzamenti dai critici più spietati ma anche dagli appassionati del genere Hip Hop. Nel 2012 sono stati inseriti entrambi nella lista dei 500 migliori album secondo la rivista Rolling Stone.


Speakerboxxx/The Love Below (2003) non solo ha avuto un successo straordinario, ma si è anche guadagnato sei Grammy Awards, tra cui “Album dell’anno”, facendo diventare gli Outkast il primo gruppo rap a vincere un premio in una categoria così ambita.

Nel 2006 il duo ha lanciato a sorpresa Idlewilm, un film nel quale sono stati coinvolti entrambi i membri degli Outkast, e ne ha anche realizzato la colonna sonora, schizzata in testa alla classifica Top R&B/Hip-Hop Albums di Billboard.

Nel corso degli ultimi anni Big Boi e André 3000 hanno collaborato con numerosi artisti. Big Boi ha pubblicato due album elogiati dalla critica, “Luscious Leftfoot: The Son of Chico Dusty” (2010) e “Vicious Lies and Dangerous Rumors” (2013). André 3000 è apparso in “Be Cool”, “Semi-Pro”, “Four Brothers” e nel film biografico su Jimi Hendrix “All Is By My Side”.

Nel 2010 Benjamin ha lanciato la sua linea d’abbigliamento Benjamin Bixby, e GQ Magazine lo ha indicato come il “Miglior nuovo designer dell’anno”.

Nel gennaio 2014, per celebrare il 20 anniversario degli Outkast, il duo ha confermato la propria partecipazione a numerosi festival in qualità di headliner, la prima delle quali è prevista per venerdì 11 aprile in occasione del Coachella Valley Music and Arts Festival.