Sarà in radio e disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 16 novembre “Death note”, il nuovo singolo di ENNE, primo artista di PLTNM SQUAD, l’etichetta dei producer multiplatino Takagi & Ketra.
“Death Note” è una ballad dal sapore 80s, ma allo stesso tempo molto attuale, che racconta la storia di un amore impossibile e del vuoto creato da un ricordo irremovibile, facendone un parallelo metaforico con uno dei manga giapponesi più amati del nuovo millennio.
Immaginario dark e notturno, linee melodiche di un synthwave-pop glaciale e lyrics fitte ed evocative si intersecano fluidamente andando a definire un singolo fortemente emozionante sin dal primo ascolto.
Il singolo, che segue l’uscita del brano “Vodkatonic”, è dunque il nuovo capitolo del progetto musicale di ENNE, un progetto nato dall’unione di un’entità megalomane e cybernetica con una sonorità retrofuturistica che parte dagli anni Ottanta e Novanta per arrivare al presente, in continuo viaggio tra subculture pop ed estetiche street e supervirali.
Con l’idea di scardinare il movimento indie pop italiano partendo dal suo interno, ENNE (Nicola Togni, bergamasco classe ’94) rappresenta una ventata di freschezza e di contenuti fortemente contemporanei, tra immaginari di manga, serie tv e altri fenomeni dei tempi recenti. I suoi racconti vedono sempre al centro l’umano, la sua vita e i suoi sentimenti, ma descritti da un punto di vista incostante, nostalgico, dark, spaziale e anticonvenzionale; se le maggiori influenze musicali si ritrovano nella scena synthwave americana e in quella french touch, il cantautorato, in italiano, è perfettamente inserito nel contesto di oggi, molto social e immediato, pur infarcito a più livelli di doppi significati e citazionismo 3.0.
I soli primi due singoli, interamente autoprodotti, ‘San Junipero’ e ‘Al centro di una guerra’, hanno portato l’artista sotto i riflettori della scena e degli addetti ai lavori, facendogli raggiungere un totale di +500k plays/views sui canali streaming. Su Spotify, ENNE ha figurato diverse settimane accanto ai più importanti nomi dell’itpop nella playlist editoriale ‘Indie Italia’ e raggiunto con entrambi i pezzi la Viral50 italiana ad ottime posizioni.