SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Il 7 maggio il leggendario chitarrista Joe Satriani pubblicherà il suo quattordicesimo album dal titolo Unstoppable Momentum.

Registrato allo studio Skywalker Sound, vicino a San Francisco, Unstoppable Momentum è prodotto da Satriani e Mike Fraser (AC/DC) e conterrà undici brani che vedono la partecipazione di musicisti di prim’ordine come Vinnie Colauita (Sting, Jeff Beck, Frank Zappa, Megadeth) alla batteria, Chris Chaney (Janes Addiction) al basso e Mike Keneally (Dethklok) alle tastiere.

Concluso il tour sudamericano con i G3 nell’ottobre 2012, Satriani ha dedicato i due mesi successivi alla composizione di nuovi brani. “Due mesi molto prolifici e catartici”, ricorda, “dai quali è scaturita tanta nuova musica che non vedevo l’ora di registrare!” dice Joe.

In studio ha portato undici pezzi, tutti “caratterizzati da direzioni diverse e influenzati da diversi stili musicali”. Per questo motivo Satriani ha deciso di formare una nuova studio band: “L’idea era quella di dare una sferzata di energia alle sedute di registrazione e di consentire a ciascun musicista di fare proprie le canzoni. Mike, Chris, Vinnie e io eravamo in perfetta sintonia e tutti hanno regalato delle performance incredibili”.

Joe Satriani suonerà in Italia a maggio: il 26 a Rimini, il 28 a Napoli, il 29 a Roma, il 30 a Trezzo Sull’Adda (MI), il 31 a Firenze e come ultima data il 1° giugno a Padova. I biglietti sono disponibili su Ticketone.it.

Da vent’anni Satriani gira il mondo esibendosi in concerti sold out da headliner e come fondatore dei G3, progetto musicale che riunisce i tre più grandi chitarristi al mondo. A tutt’oggi i suoi dischi da studio e live hanno venduto oltre 10 milioni di copie nel mondo; due dei suoi album solisti sono dischi di platino e quattro sono dischi d’oro. Inoltre il musicista ha ottenuto ben 15 nomination ai Grammy. Ha anche un progetto parallelo, Chickenfoot, che lo vede protagonista insieme a Sammy Hagar (ex frontman dei Van Halen), Michael Anthony (ex bassista dei Van Halen) e Chad Smith (il batterista dei Red Hot Chili Peppers). L’album di debutto della band è stato certificato disco d’oro e il secondo studio album ha debuttato in classifica alla posizione numero 9. Alla fine del 2010 l’astro nascente dell’hip hop Nicki Minaj ha campionato il classico di Satriani “Always With Me Always With You” nel suo brano “Right Through Me”, contenuto nell’album di debutto che ha raggiunto il traguardo del multiplatino. Nel 2011 il chitarrista ha ricreato l’esecuzione dell’inno nazionale americano per il primo giorno della storica stagione 2002 degli Oakland Athletics nel film di Brad Pitt L’arte di vincere.

Sul sito www.satriani.com si potrà inoltre acquistare un libro esclusivo ed inedito che contiene disegni e schizzi realizzati dall’artista nel corso degli anni. “Alcuni dei miei disegni sono finiti su chitarre, tracolle e plettri, booklet di LP e CD, T-shirt, cappellini, portachiavi e anche nelle scenografie dei miei tour”, spiega il virtuoso della chitarra. “Questo libro rappresenta il mio primo tentativo di raccogliere in un portfolio i vari personaggi che ho disegnato: una collezione di disegni che vuole ispirare e divertire”.

Tracklist di Unstoppable Momentum:

1.UNSTOPPABLE MOMENTUM
2.CAN’T GO BACK
3.LIES AND TRUTHS
4.THREE SHEETS TO THE WIND
5.I’LL PUT A STONE ON YOUR CAIRN
6.A DOOR INTO SUMMER
7.SHINE ON AMERICAN DREAMER
8.JUMPIN’ IN
9.JUMPIN’ OUT
10.THE WEIGHT OF THE WORLD
11.A CELEBRATION