La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 01 al 07 Luglio vede Sergio Sylvestre con Big Boy alla posizione #7. Decimo posto per Alessandra Amoroso con Vivere A Colori,  mentre I Capitani Coraggiosi Claudio Baglioni e Gianni Morandi salgono di ben 5 posizioni con Capitani Coraggiosi – Il Live, arrivando alla #12. Anche Marco Mengoni sale in classifica arrivando alla #15.

Questa settimana J-Ax and Friends di J-Ax ha ottenuto la #22. Grande salto in avanti per l’ultimo album di Beyoncè, Lemonade che è ha conquistato la posizione #23, mentre alla #24 c’è Francesco Renga con Scriverò il tuo nome. 

Superiamo le prime 30 posizioni e troviamo alla #31 David Gilmour con Rattle That Lock. Torniamo in Italia con la posizione #35 che questa settimana è occupata da Hellvisback di SalmoLa Fortuna Che Abbiamo (Live) di Samuele Bersani occupa la #38, un gradino sopra al Greatest Hits di Bruce Springsteen che guadagna ben 38 posizioni.

Daniele Silvestri questa settimana è alla #42 con Acrobati, mentre alla #45 troviamo la new entry The River di Bruce Springsteen.

L’album Biagio di Biagio Antonacci si piazza alla posizione #46, seguito alla #48 da Parole In Circolo di Marco Mengoni e alla #50 da Lele e il suo EP d’esordio Costruire.

Dopo 26 settimana Black Star di David Bowie è alla #51, mentre Hits di Giusy Ferreri guadagna la #56 in salita di 4 posizioni.

Alla posizione #59 c’è un altro nuovo ingresso in classifica per Bruce Springsteen con l’album Born In The U.S.A., seguito alla #60 da L’Amore Si Muove de Il Volo e alla #65 da Di20are di Francesca Michielin. 

La posizione #69 va a Il Bello Di Essere Brutti Multiplatinum Edition di J-Ax. In salita di due posizioni De Gregori Canta Bob Dylan – Amore e Furto di Francesco De Gregori, seguito alla #72 da Suicidol Post Mortem di Nitro. Le Fifth Armony occupano la posizione #74 con 7/27 mente l’album dei Lacuna Coil Delirium scende di qualche posto, attestandosi alla #79.

Theories of Light di Fater Warning entra in classifica con la posizione #80 mentre Luca Carboni guadagna 15 posizioni con Pop-Up che si attesta alla #85. Tre nuovi ingressi in classifica nelle posizioni #87, #89 e #92 occupati rispettivamente da Una Strada In Mezzo Al Cielo di Gianluca Grignani, This Is Acting di Sia e The Ties That Bind: The River di Burce Springsteen.

Posizione #94 per Sanremo Grande Amore de Il Volo, seguiti dai Tiromancino con Nel Respiro Del Mondo alla #95 e dagli AC/DC alla #96 con Back In Black.

La classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming vede un cambiamento nelle prime posizioni:  Sia con Cheap Thrills conquista la posizione #2 a scapito di  J-Ax & Fedez e della loro Vorrei Ma Non Posto.

Restano stabili Duele El Corazòn di Enrique Iglesias feat. Wisin alla #4 e Calvin Harris feat. Rihanna con This Is What You Came For alla #9. Alla #10 troviamo Faded di Alan Walker seguito alla #11 da Justin Timberlake con Can’t Stop The Feeling!

Alla #14, in salita di due posizioni, troviamo Don’t Let Me Down di The Chainsmokers feat. Daya, mentre le Fifth Harmony con Work From Home sono alla #22 e Comunque Andare di Alessandra Amoroso alla #23.

Posizione #31 per Jain con Come mentre Nicky Jam con Hasta El Amanecer questa settimana è alla #33. Zara Larsson con Lush Life passa alla #37 con Lush Life mentre The Ocean di Mike Perry feat. Shy Martin occupa la posizione #48. Chiude la top 50 G-Eazy con Me, Myself & I feat. Bebe Rexha,questa settimana alla #49.