SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 10 al 16 febbraio si apre con la doppia conferma di Bruce Springsteen alla posizione #2 con High Hopes, e di Giorgia alla #6 con Senza Paura. Alla #7 ci sono i Two Fingerz con Two Fingerz V.

Guadagna 6 posizioni #Prontoacorrereilviaggio di Marco Mengoni, che passa dalla #15 alla #9; sono 8 le posizioni in più per Random Access Memories dei Daft Punk, che raggiunge la #12, e 12 quelle per Amore Puro di Alessandra Amoroso, che si stacca dalla #25 e approda alla #13. Seguono alla #14 i One Direction con Midnight Memories.

Passiamo alla posizione #20, dove si attesta Brunori SAS con Vol. 3 – Il Cammino di Santiago In Taxi; la #25 va invece a Dente con Almanacco del Giorno Prima, seguito alla #26 da Con Voi di Claudio Baglioni, in salita di ben 14 posizioni. Sale di 2 posizioni anche Passenger con All The Little Lights, che si aggiudica la #30, seguito alla #31 da Beyoncé con Beyoncé.

Torniamo agli artisti italiani alla posizione #33, conquistata da Gigi D’Alessio con Ora, in ascesa di 8 posizioni. Seguono alla #34 Luca Carboni con Fisico & Politico, a sua volta in salita di 9 posizioni, ed alla #35 i Depeche Mode, che rientrano in chart con Delta Machine. 13 sono le posizioni scalate da Fedez con Sig. Brainwash – L’arte di Accontentare, che raggiunge la #37.

La seconda parte della chart è aperta alla #51 da Fiorella Mannoia con A Te, in salita di 4 posizioni. Vola di ben 27 posizioni Eddie Vedder con la colonna sonora di Into The Wild, che lascia la #88 e conquista la #61. Una posizione in più per Antonello Venditti, che si sposta alla #64 con TuttoVenditti e cede la #65 ad Up All Night dei One Direction. Seguono alla #66 Miley Cyrus con Bangerz ed alla #67 Johnny Cash con The Real Johnny Cash, in ascesa di 7 posizioni.

Entra in classifica alla #71 Ten, l’album di debutto dei Pearl Jam, seguito alla #72 da Greatest Hits (Le Cose Non Vanno Mai Come Credi) di Giorgia, ed alla #73 da Celine Dion con Loved Me Back To Life, che sale di 3 posizioni. Rientro in chart alla #75 per P!nk con The Truth About Love, e new entry alla #77 per Fedez con Il Mio Primo Disco Da Venduto. Terza presenza in chart per i One Direction alla #84 con Take Me Home.

Alle posizioni #85 ed #86 registriamo la doppia new entry dei Modà, rispettivamente con Quello Che Non Ti Ho Detto e Sala D’Attesa. Segue alla #87 Doctor Clapis con Il Mio Bambino In Vendita A Pochi Euro. Si conferma alla #89 Lucio Dalla con Qui Dove Il Mare Luccica, mentre Fabrizio De André è alla #95 con In Direzione Ostinata E Contraria.

La classifica si chiude con ben 3 new entry: alla #98 rientra Mario Biondi con Sun, seguito alla #99 dai Depeche Mode con The Best of Depeche Mode – Volume One, ed alla #100 dai System Of A Down con Toxicity.

Nella chart dei singoli più scaricati, Pharrell guadagna una posizione e conquista la #1 con Happy. Alla #5 si piazza Passenger con Let Her Go, seguito alla #6 da George Ezra con Budapest, che scala 3 posizioni. Alla #7 rimangono stabili anche questa settimana Pitbull eKe$ha con Timber.

Liberi dei Tiromancino sale di 6 posizioni ed entra in Top 20, aggiudicandosi la #20.