SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 12 al 18 gennaio si apre con il debutto direttamente alla posizione #1 di Parole In Circolo, il nuovo album di Marco Mengoni. Alla #3 troviamo Gianna Nannini con Hitalia, ed alla #8 Fedez con Pop-hoolista. Seguono alla #9 gli AC/DC, in salita di 4 posizioni con Rock Or Bust. Si conferma alla #10 Francesco De Gregori con Vivavoce, mentre alla #12 c’è Pino Daniele con Ricomincio Da 30.

Passiamo alla #16, occupata da FOUR dei One Direction; seguono alla #17 Fiorella Mannoia con Fiorella ed alla #18 Biagio Antonacci con L’Amore Comporta. Continuiamo con gli artisti italiani alla #22, che va a Fabi Silvestri Gazzè con Il Padrone della Festa; rimane stabile alla #25 Francesco Renga con Tempo Reale, seguito alla #26 da Lorenzo Fragola con il suo EP di debutto omonimo. Scala ben 56 posizioni Successi d’Autore Flashback 2012 di Pino Daniele, che passa dalla #83 alla #27. Si piazza alla #38 Sayonara, l’EP d’esordio di Madh. Alla #42 ritroviamo Pino Daniele con Tutta N’ata Storia, in ascesa di 13 posizioni, seguito alla #43 da Eros Ramazzotti con Eros 30. La prima parte della chart è chiusa da Giorgia, alla #47 con Senza Paura.

Doppia new entry alle posizioni #53 e #59, conquistate rispettivamente da Title, l’album di debutto di Meghan Trainor, e dal Concerto di Capodanno 2015 diretto da Zubin Mehta. Rientra in classifica alla #60 Sia con 1000 Forms of Fear, seguita alla #61 dai Foo Fighters con Sonic Highways, che salgono di ben 10 posizioni e cedono la #71 ad Alessandra Amoroso con Amore Puro. Rientro in classifica anche per #Prontoacorrere di Marco Mengoni alla #66, e per The Real Johnny Cash di Johnny Cash alla #73. Le posizioni #76 e #77 vanno ad Autoscatto 7.0 di Gianni Morandi ed a Midnight Memories dei One Direction; la #80 è invece di Elvis Presley con The Real Elvis.

Cinque new entry per Pino Daniele alle posizioni #84, #88, #91, #94 e #97  con gli album Iguana Cafè (Latin Blues e Melodie), Passi D’Autore, Il Mio Nome È Pino Daniele E Vivo Qui, Medina e Concerto. Chiude la chart alla #100 Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare.

Anche la classfica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming è aperta da Marco Mengoni, che sale di una posizione Guerriero, raggiungendo la #2 e cedendo la #3 a Magnifico di Fedez feat. Francesca Michielin. Sono 8 le posizioni in più Uptown Funk di Mark Ronson feat. Bruno Mars, che approda alla #6, e cinque quelle per Albatraoz di Aronchupa, che conquista la #8, seguito alla #9 da Sia, che rimane stabile con Chandelier.

Salgono anche Meghan Trainor con la sua All About That Bass, che scala 7 posizioni aggiudicandosi la #14, e Lorenzo Fragola con The Reason Why, che troviamo alla #16, in ascesa di 4 posizioni. 2 sono le posizioni in più anche per John Legend con All of Me. Doppietta di singoli in ascesa per Calvin Harris alle posizioni #19 e #20, occupate rispettivamente da Blame feat. John Newman – in salita di 8 posizioni – e da Outside feat. Ellie Goulding, che ne guadagna ben 13.