SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti  in formato fisico e digitale della settimana dal 15 al 21 aprile si apre con Delta Machine dei Depeche Mode alla posizione #6, seguito alla #7 da #PRONTOACORRERE di Marco Mengoni. Rimane stabile alla #8 Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte Di Accontentare.

Debutta alla posizione #11 Collection: 1973 – 2012 di Bruce Springsteen; segue alla #12 The Truth About Love di P!nk, che sale di 3 posizioni. Alle #13 c’è Gianna Nannini con Inno. Seguono alla #14 The Next Day di David Bowie ed alla #15 Monster di Noyz Narcos. Doppietta di artisti italiani alle posizioni #19 e #20, occupate rispettivamente da Franco Califano con I Successi… E Tutto Il Resto e dai Litfiba con Trilogia  1983-1989.

Alla #22 sale di 5 posizioni Take Me Home dei One Direction, mentre si attesta alla #24 Piovani Cantabile di Nicola Piovani. Scala ben 12 posizioni Chiara con Un Posto Nel Mondo, che passa dalla #38 alla #26; in salita anche Baby K con Una Seria, che raggiunge la #29 guadagnando 7 posizioni. Segue alla #30 El Portava I Scarp Del Tennis di Enzo Jannacci. La #35 va a Sun di Mario Biondi.

Passiamo alla #44, dove troviamo Lucio Dalla con Qui Dove Il Mare Luccica; due posizioni più in basso, alla #46, c’è Patty Pravo con Meravigliosamente Patty, seguita alla #47 da Justin Timberlake con The 20/20 Experience. Alla #48 ritroviamo Enzo Jannacci, che sale di una posizione con 40 Anni Senza Andare Fuori Tempo.

La seconda parte della chart è aperta dai Modà alla #51, in ascesa di ben 9 posizioni con Quello Che Non Ti Ho Detto. Bis di presenze per Franco Califano, che ritroviamo alla #60 con Un’Ora Con…. Proseguiamo con i cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana alla #63, dove c’è Battisti 70mo di Lucio Battisti. Alla #65 tornano i One Direction con Up All Night, seguiti alla #66 dagli AC/DC con Back In Black, che si stacca dalla #89 e vola di ben 23 posizioni. Rientra in classifica alla #67 Ludovico Einaudi con I Primi Capolavori.

Anche Gianna Nannini mette a segno una seconda presenza in classifica con Giannabest, che sale di 5 posizioni e si aggiudica la #69, seguita alla #70 da Fabrizio De Andrè con In Direzione Ostinata E Contraria, a sa volta in salita di 6 posizioni. Tornano anche i Modà alla #71 con Sala D’Attesa, che guadagna una posizione. Ancora musica italiana alla #79, dove si piazza TuttoVenditti di Antonello Venditti. La posizione #84 va a Comedown Machine dei The Strokes.

Da segnalare due new entry alle posizioni #85 e #91: si tratta di Giovanni Lindo Ferretti con il suo nuovo lavoro Saga, Il Canto Dei Canti e di Rino Gaetano con Sotto I Cieli Di Rino (Special Edition). Chiudono la classifica People, Hell & Angels di Jimi Hendrix alla #97 e Sapessi Dire No di Biagio Antonacci alla #99.

Nella classifica dei singoli più scaricati, P!nk si mantiene stabile alla #1 con Just Give Me A Reason feat. Nate Ruess. Debutta alla #3 Get Lucky, il nuovo singolo dei Daft Punk feat. Pharrell Williams. Alla #6 sale di una posizione I’m In Love di Ola, che cede la #7 a L’Essenziale di Marco Mengoni.