SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica FIMI/GfK dei 100 album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 17 al 23 dicembre2012 si apre con Take Me Home dei One Direction, alla #8, mentre alla #10 troviamo Claudio Baglioni con Un piccolo Natale in più. La posizione #13 è occupata da 12 American Song Book, il nuovo album di Mina seguito, stabile alla #14, da Qui dove il mare luccica di Lucio Dalla. Alla #16 troviamo, in salita di ben 7 posizioni Antonello Venditti con il suo TuttoVenditti e alla #18 Sapessi Dire No di Biagio Antonacci. Sunrise di Giovanni Allevi è alla #26 in salita di due posizioni; la #31 questa settimana è occupata da Fabrizio De Andrè con I Concerti, in salita di una posizione.Mariah Carey con l’album natalizio Merry Christmas è alla #33 mentre, stabile alla #35 troviamo P!nk con The Truth About Love. Gli AC/DC con Live at River Plate sono alla #38, in salita di tre posizioni mentre il primo album dei One Direction,Up all Night occupa la #49.; alla #50 c’è Girl on Fire di Alicia Keys.

Apre la seconda metà della classifica Sud il Tour di Fiorella Mannoia, alla #51, in salita di ben dieci posizioni. Alla #60 troviamo Il pulcino Pio & Friends Christmas Edition de il Pulcino Pio mentre alla #63, in salita di sette posizioni c’è Bad di Michael Jackson. La #64 è occupata da 30 e Poi di Cristina D’Avena seguita, alla #65, da In Direzione ostinata e contraria di Fabrizio De Andrè; Alessandra Amoroso con Ancora di Più-Cinque Passi in più è alla #68, in salita di ben dodici posizioni, mentre These Are Special Times di Celine Dion è alla #74. Alla #77 troviamo Le Avventure di Lucio Battisti e Mogol Vol. 1 di Lucio Battisti mentre alla #82 troviamo Giorgia e il suo album Dietro le apparenze seguita alla #83 da Riflessi di Me della giovanissima Francesca Michelin. La #85 è occupata dalla re-entry Wrecking Ball di Bruce Springsteen. Alla #90 in salita di sette posizioni c’è Whitney Houston con I Will Always Love You: The Best of Whitney Houston seguita dagli AC/DC con Back in Black stabili alla #91. La #92 è occupata da da Noemi con Rosso Live, in salita di 3 posizioni mentre alla #93 troviamo gli Aerosmith con il loro album Music From Another Dimension. Chiudono la classifica due re-entry: alla #94 Tutto da capo dei Gemelli Diversi seguiti alla #95 da Carpe Diem di Entics.

Segnaliamo nella classifica dei singoli più scaricati Due Respiri della vincitrice di X Factor Chiara stabile alla #1, seguita, alla #3, da Try di P!nk. La #7 è occupata da One Day/Reckoning Song di Asaf Avidan & The Mojos, in salita di due posizioni, seguito alla #8 da All i want for Christmas is you di Mariah Carey.