SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 18 al 24 marzo si apre con il debutto di #PRONTOACORRERE, il nuovo album di Marco Mengoni, alla posizione #1. Si conferma alla #3 Sig. Brainwash – L’Arte Di Accontentare di Fedez. Alla #5 troviamo The Next Day di David Bowie, seguito alla #6 dalla new entry di The 20/20 Experience, il nuovo album di Justin Timberlake.

Passiamo alla #12, dove si attesta Lucio Dalla con Qui Dove Il Mare Luccica; continuiamo con gli artisti italiani alla #16, che va a Sun di Mario Biondi, seguito alla #17 da Inno di Gianna Nannini. Guadagna 2 posizioni Chiara con Un Posto Nel Mondo, che raggiunge la 21 e cede la #23 a Baby K con Una Seria. Alla #25 si piazza Take Me Home dei One Direction, ed alla #28 Battisti 70mo di Lucio Battisti.

Esordisce alla #34 Geisha, il nuovo album di Antonella Lo Coco. La #36 è occupata da People, Hell & Angels di Jimi Hendrix, seguito alla #37 da The Truth About Love di P!nk. Sale di una posizione, dalla #47 alla #46, Sapessi Dire No di Biagio Antonacci.

La seconda parte della chart è aperta dai Modà, new entry con Quello Che Non Ti Ho Detto. Dido è alla #59 con Girl Who Got Away; segue alla #60 Janis Joplin con The Essential Janis Joplin. I Modà ritornano alla #63 con un’altra new entry, Sala D’Attesa, seguiti alla #64 da Antonello Venditti con TuttoVenditti, che sale di 2 posizioni e cede la #66 alla new entry di Gigi D’Alessio con Gigi D’Alessio – I Grandi Album.

Alla #67 tornano i One Direction con Up All Night, in salita di 8 posizioni rispetto alla settimana scorsa. Gli Hurts sono alla #74 con Exile, seguiti alla #75 da Fabrizio De Andrè con In Direzione Ostinata e Contraria. La posizione #79 è conquistata da Maria Nazionale con Libera, e la #84 da Domenico Modugno con I Successi Dell’Uomo In Frack. Chiudono la classifica Album di Famiglia di Simone Cristicchi alla #91 ed il rientro di Giovanni Allevi con Sunrise alla #93.

Marco Mengoni domina anche la chart dei singoli più scaricati con L’Essenziale, che anche questa settimana si conferma alla #1. Scala 6 posizioni e rientra in Top 10 P!nk con Just Give Me A Reason, che passa dalla #12 alla #6.