SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 19 al 25 maggio si apre alla #3 con Xscape, il nuovo album di inediti di Michael Jackson, seguito alla #4 dall’EP di debutto omonimo di Deborah Iurato, che guadagna una posizione. Debutta alla #6 Denny Lahome con Curriculum, seguito alla #7 da Biagio Antonacci, in salita di una posizione con L’Amore Comporta.

Rimane stabile alla #12 Tempo Reale di Francesco Renga, mentre Senza Paura di Giorgia si piazza alla #17, seguito dalla new entry di Definitely Maybe, la versione rimasterizzata del primo album degli Oasis. Passiamo alla #26, dove si attesta Rocco Hunt con ‘A Verità; seguono alla #27 Alessandra Amoroso con Amore Puro, alla #28 Santana con Corazón ed alla #29 Chiara Civello con Canzoni.

Torniamo agli artisti internazionali alla #31, occupata dai One Direction con Midnight Memories; new entry alla #34 per Céline… Une Seule Fois/Live 2013 di  Céline Dion. I Tiromancino sono alla #37 con Indagine Su Un Sentimento, e Pharrell Williams alla #39 con G  I  R  L.  Seguono alla #39 Shakira con Shakira. ed alla #40 Noemi con Made In London. Alla #42 si conferma Marco Mengoni con #Prontoacorrereilviaggio.

Guadagna ben 28 posizioni Random Access Memories dei Daft Punk, che passa dalla #82 alla #54. Alla #67 registriamo invece la presenza di Johnny Cash con The Real Johnny Cash. Sono 8 le posizioni in più per Fiorella Mannoia con A Te, che approda alla #78, seguita alla #79 dai One Direction, che tornano con Up All Night. Ancora artisti italiani alle posizioni #81 e #83, che vanno rispettivamente ad Antonello Venditti con TuttoVenditti ed a Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte Di Accontentare. La #86 va invece ad Elvis Presley con The Real Elvis e la #88 a Bruce Springsteen con High Hopes.

Rientra in chart alla #91 Qui Dove Il Mare Luccica di Lucio Dalla. Alla #93 ritroviamo Michael Jackson con Thriller – 25th Anniversary Edition, seguito alla #94 dagli AC/DC con Back In Black. Chiude alla #95 Out Among The Stars di Johnny Cash,  che sale di 3 posizioni.

Nella classifica dei singoli più scaricati, Pharrell Williams si conferma alla #4 con Happy, seguito alla #5 da We Are One (Ole Ola) di Pitbull feat. Jennifer Lopez & Claudia Leitte, che scala 9 posizioni. Alla #6 c’è Changes di Faul & Wad Ad vs Pnau. La 10 è occupata da Michael Jackson & Justin Timberlake con Love Never Felt So Good.

Guadagna 7 posizioni Calvin Harris con Summer, che passa dalla #23 alla #16. Sono 10 le posizioni in più per Shakira con Dare (La La La), che lascia la #28 e raggiunge la #18.