SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 2 all’8 settembre si apre con #Prontoacorrere di Marco Mengoni che guadagna 2 posizioni e raggiunge la #4. Rimane stabile alla #7 Sig. Brainwash – L’arte di accontentare di Fedez; seguono alla #8 Random Access Memories dei Daft Punk, in salita di 2 posizioni, ed alla #9 Nella Tua Luce dei Marlene Kuntz.

Debutta alla #13 Love In The Future, il nuovo album di John Legend. Alla #18 troviamo Neffa con Molto Calmo ed alla #20 con Take Me Home i One Direction, che tornano alla #23 con Up All Night, in ascesa di 5 posizioni. Segue alla #24 Bob Dylan, che a sua volta scala 6 posizioni con Another Self Portrait, seguito alla #25 da P!nk con The Truth About Love.

Passiamo alla #35, dove approda Sun di Mario Biondi, che sale di 6 posizioni. Alla #40 c’è Justin Timberlake con The 20/20 Experience ed alla #48 i Depeche Mode con Delta Machine. La seconda parte della chart è aperta da Inno di Gianna Nannini alla #52. Scala 4 posizioni Nitro con Danger, che troviamo alla #60; una posizione in più per Gli AC/DC con Back In Black, questa settimana alla #65.

Ben 10 sono le posizioni guadagnate da L’Album Biango di Elio e le Storie Tese, che si aggiudica la #67, seguito alla #68 da Paradise Valley di John Mayer. Ritorna in chart alla #70 Lucio Battisti con Battisti 70mo; segue alla #71 Chiara con Un Posto Nel Mondo. Vola di 15 posizioni Qui Dove Il Mare Luccica di Lucio Dalla, che passa dalla #89 alla #74, mentre alla #83 si conferma Toxicity dei System of A Down.

New entry alla #86 per The Real Johnny Cash di Johnny Cash. La coda della chart questa settimana è invece dominata dagli artisti italiani: alla #92 troviamo i Modà con Quello Che Non Ti Ho Detto, che sale di 5 posizioni; alla #96 c’è Fabrizio de André con In Direzione Ostinata e Contraria ed alla #98 chiude la new entry di Domenico Modugno con I Successi dell’Uomo In Frack.

Nella classifica dei singoli più scaricati,  Alessandra Amoroso si attesta alla posizione #12 con Amore Puro ed i Daft Punk feat. Pharrell Williams alla #14 con Get Lucky.