SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 20 al 26 gennaio si apre con la conferma alla posizione #1 di Bruce Springsteen con High Hopes. Guadagna una posizione Giorgia con Senza Paura, che raggiunge la #6. Alla #8 ci sono i One Direction con Midnight Memories ed alla #11 Marco Mengoni con #Prontoacorrereilviaggio.

Sale di 8 posizioni, passando dalla #22 alla #14, Beyoncé con il suo nuovo visual album, seguita alla #15 da Alessandra Amoroso con Amore Puro ed alla #16 da Fedez, che rimane stabile con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare. Passiamo alla #27, occupata da Fiorella Mannoia con A Te, e continuiamo con gli artisti italiani alla #34, che va a con Voi di Claudio Baglioni. Seguono alla #36 Passenger con All The Little Lights ed alla #36 i Daft Punk con Random Access Memories, in salita di 5 posizioni. Alla #37 c’è Gigi D’Alessio con Ora.  Alla posizione #40 tornano i One Direction con Up All Night, seguiti alla #41 da Luca Carboni con Fisico & Politico. Sale di una posizione Miley Cyrus con Bangerz, che questa settimana si aggiudica la #46.

Compie un’incredibile scalata di ben 45 posizioni Delta Machine, l’ultimo album dei Depeche Mode, che si stacca dalla #94 e approda alla #39. La seconda parte della chart è aperta da Michele Bravi, alla #51 con La Vita E La Felicità; 3 posizioni in più per Johnny Cash con The Real Johnny Cash, che troviamo alla #53, mentre Back In Black degli AC/DC si piazza alla #55. La #57 va a Celine Dion con Loved Me Back To Life, seguita alla #58 dai One Direction con Take Me Home ed alla #59 da Mario Biondi con Sun, in salita di 7 posizioni. Qui Dove Il Mare Luccica di Lucio Dalla è alla #63; segue alla #64 il Concerto di Capodanno 2014 diretto dal Maestro Daniel Barenboim.

Guadagna 16 posizioni The Truth About Love, l’ultimo album di P!nk, che passa dalla #86 alla #70; sono ben 21 le posizioni in più per The Real Elvis di Elvis Presley, che va dalla #97 alla #76. Rientra in chart alla #80 Britney Spears con Britney Jean. Torniamo alla musica italiana alla #83, dove ritroviamo Giorgia con il suo Greatest Hits (Le Cose Non Vanno Mai Come Credi), seguita alla #84 da Antonello Venditti con TuttoVenditti. Alla #85 new entry per Michael Jackson con Number Ones. Si attesta alla #88 Fabrizio De André con In Direzione Ostinata E Contraria, seguito alla #89 da Sade con The Best Of. La classifica è chiusa da Eddie Vedder con la colonna sonora di Into The Wild alla posizione #97.

La chart dei singoli più scaricati vede stabile alla #2 Parrell Williams con Happy. Alla #4 c’è Let Her Go di Passenger, ed alla #7 si confermano Pitbull e Ke$ha con Timber. Guadagna 5 posizioni George Ezra con Budapest, che passa dalla #15 alla #10; sono ben 22 le posizioni in più per Giorgia con Quando Una Stella Muore, che raggiunge la #14, e ritorna alla #18 con I Will Pray (Pregherò), il suo duetto con Alicia Keys, a sua volta in salita di una posizione. Segue alla #19 Miley Cyrus con Wrecking Ball.