SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Le classifiche degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 22 al 28 aprile si apre con il debutto alla posizione #5 di DNA, il primo album delle Little Mix. Segue alla #6 Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, che sale di 2 posizioni e cede la #8 a Delta Machine dei Depeche Mode. Alla #9 c’è Marco Mengoni con #Prontoacorrere.

Rimane stabile alla posizione #12 P!nk con The Truth About Love. La #16 è occupata da Collection: 1973-2012 di Bruce Springsteen e la #18 da Noyz Narcos con Monster. Seguono alla #19 Sun di Mario Biondi, che sale di ben 16 posizioni, ed alla #20 Inno di Gianna Nannini.

Si confermano alla #22 i One Direction con Take Me Home, seguiti alla #23 da David Bowie con The Next Day. Alla #29 c’è Chiara con Un Posto Nel Mondo; segue alla #30 Franco Califano con I Successi… E Tutto Il Resto. La #35 va a Piovani Cantabile di Nicola Piovani, e la #37 a Trilogia Live 1983-1989 dei Litfiba.

Entra in chart alla #39 Quando Un Musicista Ride – La Raccolta Definitiva di Enzo Jannacci; segue alla #40 Una Seria di Baby K. Alla #47 torna Enzo Jannacci con El Portava I Scarp Del Tennis. Continuiamo con i cantautori italiani alla #49, dove si piazza Lucio Dalla con Qui Dove Il Mare Luccica, seguito alla #50 da Giovanni Allevi, che rientra in chart con Sunrise.

Mettono a segno la seconda presenza in classifica anche i One Direction, che salgono di 14 posizioni con Up All Night raggiungendo la #51. The 20/20 Experience di Justin Timberlake questa settimana è alla #53, ed i Modà con Quello Che Non Ti Ho Detto si aggiudicano la #57. Guadagna 2 posizioni ed approda alla #61 Battisti 70mo di Lucio Battisti, seguito alla #62 da Sapessi Dire No di Biagio Antonacci, che si stacca dalla #99 e vola di ben 37 posizioni. Alla #65 troviamo Patty Pravo con la raccolta dei suoi successi Meravigliosamente Patty. Terza presenza in chart per Enzo Jannacci alla #68 con 30 Anni Senza Andare Fuori Tempo.

Guadagna 9 posizioni Antonello Venditti con TuttoVenditti, che passa dalla #79 alla #70. Anche i Modà bissano la loro presenza in chart con Sala D’Attesa alla #72. In Direzione Ostinata e Contraria di Fabrizio De Andrè è alla #75, mentre I Primi Capolavori di Ludovico Einaudi si posiziona alla #88.

New entry alla #89 per Reincarnated, il nuovo album di Snoop Lion. Sale di 3 posizioni, raggiungendo la #94, People, Hell & Angels di Jimi Hendrix. Chiudono alla #96 gli AC/DC che rientrano in chart con Back In Black.

La classifica dei singoli più scaricati vede alla #1 Get Lucky dei Daft Punk, in salita di 2 posizioni rispetto alla settimana scorsa, seguito alla #2 da Just Give Me A Reason di P!nk. Alla #8 c’è Ola con I’m In Love, seguito alla #9 da Marco Mengoni con L’Essenziale.