Nella classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 22 al 28 Luglio troviamo Alessandra Amoroso alla posizione #7 con Vivere a Colori, seguito da Sergio Sylvestre e il suo album di debutto Big Boy alla #9.

Ulteriore salto in avanti in classifica per Le Cose Che Non Ho di Marco Mengoni, questa settimana alla #13 mentre la #17 è occupata da Scriverò Il Tuo Nome di Francesco Renga.

Alla #20 c’è Capitani Coraggiosi – Il Live di Claudio Baglioni e Gianni Morandi, mentre Lemonade di Beyoncé si attesta alla #24.

Superiamo le prime 30 posizioni e troviamo alla #34 Biagio di Biagio Antonacci mentre J-Ax & Friends di J-Ax occupa la #36, seguito da Born In The U.S.A. di Bruce Springsteen alla #37 e da La Fortuna Che Abbiamo (Live) di Samuele Bersani alla #38.

Daniele Silvestri questa settimana è alla #42 con Acrobati, mentre alla #44 troviamo Back In Black degli AC/DC che precedono Hellvisback di Salmo alla #45.

L’album di Marco Mengoni Parole In Circolo presiede la posizione #48, una in più di Rattle That Lock di David Gilmour.

Scendiamo di qualche posizione per incontrare il Greatest Hits di Bruce Springsteen alla #53 e History di Gianna Nannini alla posizione #56. La posizione numero #56 va a Blackstar di David Bowie, mentre Francesca Michielin e Giusy Ferreri occupano le posizioni #60 e #61 con i loro album Di20are e Hits.

La #66 va a Il Bello Di Essere Brutti Multiplatinum Edition di J-Ax, mentre Iron Man 2 degli AC/DC guadagna due posizioni, raggiungendo la #68. Alla #72 c’è una new entry: parliamo di Pop-Up di Luca Carboni, seguito alla #74 da Into The Wild (O.S.T.) di Eddie Vedder. Due gradini più in basso ci imbattiamo in Sanremo Grande Amore de Il Volo, che occupa anche la #75 con L’Amore Si Muove.

Born To Run di Bruce Springsteen è alla posizione #83; alla #86 c’è Lucio Dalla con 12000 Lune (Jewel) in salita di 12 posizioni. Questa settimana Sia si piazza alla posizione #89 con This Is Acting.

Entriamo nelle ultime dieci posizioni con The River di Bruce Springsteen alla #91 e In Direzione Ostinata e Contraria di Fabrizio De Andrè alla #93. I System Of A Down e il loro album Toxicity sono alla #95 seguiti alla #97 da Suicidol Post Mortem di Nitro. Ultima posizione per Midnite di Salmo, new entry alla #100.

Passiamo alla classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming e troviamo subito un importante cambiamento: Cheap Thrills di Sia ha conquistato la #1.

Alla #4 troviamo Vorrei Ma Non Posto di J-Ax & Fedez seguito da Duele El Corazon di Enrique Iglesias alla #5. Ottava posizione per This Is What You Came For di Calvin Harris feat. Rihanna e dodicesima per Justin Timberlake e la sua Can’t Stop The Feeling!.

Si conferma stabile alla #13 Faded di Alan Walker mentre scende di una posizione Don’t Let Me Down di The Chainsmokers feat. Daya.

Superiamo le prime 20 posizione per imbatterci nelle Fifth Harmony, Work From Home è alla #26 e The Ocean di Mike Perry feat. Shy Martin alla #33 immediatamente prima di Ain’t Your Mama di Jennifer Lopez.

Questa settimana Alessandra Amoroso e il suo Vivere A Colori sono alla #40. Chiudono la top 50 Lush Life di Zara Larsson alla #47 e alla #48 ancora Alessandra Amoroso questa volta con Comunque Andare.