SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 23 al 29 giugno si apre con Deborah Iurato alla #5, in salita di una posizione con il suo EP di debutto omonimo. Alla #7 c’è Salmo con il CD+DVD live S.A.L.M.O. Documentary, ed alla #9 Biagio Antonacci con L’Amore Comporta. Segue alla #10 Michael Jackson con Xscape, che guadagna una posizione. Sono 3 le posizioni in più per Giorgia, che raggiunge la #17 con Senza Paura.

Volano di ben 20 posizioni i One Direction con Midnight Memories, che passa dalla #39 alla #19; seguono alla #20 Francesco Renga con Tempo Reale, alla #21 i Kasabian con 48:13 ed alla #22 Antonello Venditti con 70.80. Ritorno Al Futuro Live. Sale di 3 posizioni ‘A Verità, il secondo album di Rocco Hunt, che troviamo alla #24. Continuiamo con gli artisti italiani alla #30, che va a Michele Bravi con A Passi Piccoli, mentre alla #33 si attestano i Modà con Best – I Primi Grandi Successi.

Grande performance anche per i Pearl Jam, il cui album di debutto Ten scala 23 posizioni approdando alla #62. Alla #47 c’è Alessandra Amoroso con Amore Puro, seguita alla #48 da Shakira con Shakira., in ascesa di ben 12 posizioni. La seconda parte della chart è aperta da Giada con Da Capo alla #53; la #55 è invece occupa dagli AC/DC, che guadagnano 2 posizioni con Back In Black.

Alla #56 ritroviamo i One Direction, di nuovo in salita di 15 posizioni con Up All Night Italian Version; una posizione in più per Eddie Vedder alla #57 con la colonna sonora di Into The Wild. La #61 è di Marco Mengoni con #Prontoacorrereilviaggio, mentre alla #67 rientra in chart Luca Carboni con Fisico & Politico. Ancora artisti italiani alla #70, dove registriamo la presenza di Mango con L’Amore È Invisibile, ed alla #72, dove si piazza Entics con Entics Television Vol.3.

I One Direction  mettono a segno la loro terza presenza in chart con il rientro di Take Me Home alla #73, mentre Passenger è alla #76 con Whispers. Guadagnano 12 posizioni i Tiromancino con Indagine Su Un Sentimento, che passa dalla #95 alla #83; alla #85 troviamo Johnny Cash con The Real Johnny Cash ed alla #88 Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare. Chiudono alla #94 Pharrell Williams con Happy ed alla #98 Chiara Civello con Canzoni.

La classifica dei singoli più scaricati vede alla posizione #4 Love Never Felt So Good, il duetto tra Michael Jackson & Justin Timberlake che sale di 7 posizioni. Seguono alla #5 Calvin Harris, a sua volta in salita di 2 posizioni con Summer, ed alla #6 Shakira con Dare (La La La). Una posizione in più per Waves (Robin Schulz Remix) di Mr. Probz, che si aggiudica la #7, seguito da We Are One (Ole Ola) di Pitbull feat. Jennifer Lopez & Claudia Leitte.

Compie un incredibile volo di 78 posizioni Try di P!nk, che passa dalla #88 alla #10, seguito alla #11 da Il Mio Giorno Più Bello Nel Mondo di Francesco Renga. Rimane invece stabile alla #16 Changes di Faul & Wad Ad vs. Pnau; segue alla #17 Non Mi Ami di Giorgia, che guadagna una posizione. Chiude alla #20 Pharrell Williams con Happy.