SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 23 al 29 settembre registra il debutto direttamente alla #1 di Amore Puro, il nuovo album di Alessandra Amoroso. New entry alla #8 anche per Mechanical Bull, il nuovo lavoro dei Kings of Leon. Seguono alla #9 Marco Mengoni con #Protoacorrere ed alla #10 Samuele Bersani con Nuvola Numero Nove.

Alla #13 troviamo i Daft Punk con Random Access Memories; guadagna 3 posizioni Fedez, che passa dalla #19 alla #16 con Sig. Brainwash – L’arte di accontentare. Sono 4 le posizioni in più per entrambi gli album dei One Direction: Up All Night raggiunge la #24, seguito alla #25 da Take Me Home. Alla #26 c’è Ornella Vanoni con Meticci (Io Mi Fermo Qui). Scala 3 posizioni Neffa con Molto Calmo, che questa settimana è alla 31. L’edizione Deluxe di Love In The Future, il nuovo album di John Legend, occupa la #45, mentre Nella Tua Luce dei Marlene Kuntz si attesta alla #50.

La seconda parte della chart è aperta dai Depeche Mode con Delta Machine alla #52, seguiti alla #53 da P!nk con The Truth About Love. Alla #56 si piazza The Real Johnny Cash di Johnny Cash; la #59 va a Nathalie con Anima di Vento, seguita alla #60 da Mario Biondi con Sun. Sir Bob Cornelius Rifo AKA The Bloody Beetroots si aggiudica la #65 con Hide, e gli Earth Wind & Fire la #70 con Now, Then & Forever. Alla #76 sale di 9 posizioni Qui Dove Il Mare Luccica di Lucio Dalla.

Rientra  alla posizione #80 The 20/20 Experience di Justin Timberlake. Alla #86 registriamo la presenza di Inno di Gianna Nannini, seguito alla #97 da Un Posto Nel Mondo di Chiara, in salita di 2 posizioni. Chiudono la chart Fabrizio De André con In Direzione Ostinata e Contraria alla #90 e Danger di Nitro alla #96.

Anche la classifica dei singoli più scaricati si apre con Alessandra Amoroso alla #7, in salita di #6 posizioni con Amore Puro. Alla #11 troviamo Miley Cyrus con Wrecking Ball. Sono 5 le posizioni in più per Marco Mengoni con Non Passerai, che conquista la #16. Seguono alla #17 i Daft Punk feat. Pharrell Williams, che si staccano dalla #32 e volano di ben 15 posizioni con Lose Yourself To Dance.