SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 23 febbraio all’1 marzo vede alla #2 Il Volo con l’EP Sanremo Grande Amore, ed alla #5 J-Ax con Il Bello d’Esser Brutti, seguito alla #6 da Marco Mengoni con Parole In Circolo. Alla #9 c’è Gianna Nannini con Hitalia, mentre alla #11 si conferma Marco Masini con il triplo album antologico Cronologia.

Guadagna 3 posizioni Fedez con Pop-hoolista, che passa dalla #21 alla #18; sono ben 18 le posizioni in più per Lodovica Comello con Mariposa, che raggiunge la #19. Continuiamo con gli artisti italiani alle posizioni #25 e #26, che vanno rispettivamente a Chiara con Un Giorno di Sole Straordinario e a Giovanni Allevi con Love.

Debutta alla #28 Return To Forever, il nuovo album degli Scorpions, e scala 3 posizioni Rock Or Bust degli AC/DC, che si aggiudica la #32 e cede la #35 a Un Vento Senza Nome di Irene Grandi. Si attesta alla #39 Anna Tatangelo con Libera, seguita alla #40 da Francesco De Gregori, che guadagna una posizone con Vivavoce. Ancora album italiani alla #43, occupata da A Volte Esagero – New Edition 2015 di Gianluca Grignani; segue alla #44 L’Amore Comporta di Biagio Antonacci.

New entry alla #45 per Raffaella Carrà con Forte Forte Forte Hits & Rarities; la posizione #47 va a Bob Dylan con Shadows In The Night e la #50 ai One Direction con FOUR. La seconda parte della chart è aperta da Gianna Nannini, alla #53 con Giannabest; mentre alla #56 intercettiamo Claudio Baglioni con d’Amore. Alla #60 c’è Pino Daniele con Successi d’Autore Flashback 2012.

Vola di ben 32 posizioni Sia con 1000 Forms of Fear, che lascia la #95 e approda alla #63, seguita alla #64 da Eros Ramazzotti con Eros 30, a sua volta in ascesa di 20 posizioni. Esordio alla #65 per Chris Brown X Tyga con Fan of A Fan: The Album. Torniamo agli artisti italiani alla #70, dove registriamo la presenza del trio Fabi Silvestri Gazzè con Il Padrone della Festa; Fiorella Mannoia si posiziona alla #73 con Fiorella, seguita alla #74 da Pino Daniele che torna con Ricomincio Da 30. Lorenzo Fragola è alla #76 con il suo EP di debutto omonimo. Alla #78 ritorna Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare; torna anche Marco Mengoni, che rimane stabile alla #80 con #Prontoacorrere, seguito alla #81 da Francesco Renga con Tempo Reale. Seconda presenza in chart anche per gli AC/DC alla posizione #95 con Back In Black.

Nella classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming Il Volo occupa la #3 con Sanremo Grande Amore, seguito alla #4 da Mark Ronson che scala 7 posizioni con Uptown Funk feat. Bruno Mars. In salita di 3 posizioni anche Marco Mengoni, che passa dalla #10 alla #7 con Guerriero, seguito alla #8 da Chiara con Straordinario. Un altro brano in gara a Sanremo 2015 si piazza alla #10: Siamo Uguali di Lorenzo Fragola.

Sale di una posizione Fedez con Magnifico feat. Francesca Michielin, che raggiunge la #12 e cede la #13 a Sia con Chandelier, a sua volta in ascesa di 6 posizioni. Sia ritorna alla #17 con il suo nuovo singolo Elastic Heart, mentre alla #20 c’è Aronchupa con I’m An Albatraoz.

Da segnalare inoltre la posizione #1 di Super Sanremo 2015, che si conferma in vetta alla classifica delle compilation più vendute.