SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Le classifiche degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 25 al 31 agosto si aprono con la conferma alla posizione #2 di L’Amore Comporta, l’ultimo album di Biagio Antonacci. Guadagna una posizione e raggiunge la #4 Alessandra Amoroso con Amore Puro, seguita alla #5 da Francesco Renga con Tempo Reale, ed alla #6 da Giorgia, che rimane stabile con Senza Paura.

Salgono di 5 posizioni i One Direction con Midnight Memories, che passa dalla #22 alla #17 e raggiunge la sua 40esima settimana di permanenza in chart. Alla #20 si conferma Xscape, il nuovo album di inediti di Michael Jackson; una posizione in più per Deborah Iurato che si aggiudica la #22 con il suo EP di debutto omonimo. Rocco Hunt è alla #24 con ‘A Verità, seguito alla #25 dai Modà con Viva I Romantici.

Scala 16 posizioni George Ezra con il suo primo album Wanted On Voyage, che approda alla #28; sono ben 21 le posizioni in più per Marco Mengoni con #Prontoacorrereilviaggio, che conquista la #31. Alla #32 tornano i Modà, in ascesa di 3 posizioni con Best – I Primi Grandi Successi. La #35 va a Back In Black degli AC/DC e la #41 a Fabrizio De Andrè con In Direzione Ostinata E Contraria. La #43 è invece occupata da Gianna Nannini con Giannabest. Chiude la prima parte della chart Eddie Vedder, alla posizione #50 con la colonna sonora di Into The Wild.

Sale di 26 posizioni Grace, il capolavoro di Jeff Buckley che lascia la #80 e raggiunge la #54, seguito alla #55 da Shakira con Shakira.. Alla #57 ritroviamo i One Direction con Up All Night; anche Antonello Venditti mette a segno una doppa presenza in classifica rispettivamente alla #58 con TuttoVenditti ed alla #66 con 70.80 Ritorno Al Futuro Live, preceduto alla #65 da Johnny Cash con The Real Johnny Cash. I Kasabian si piazzano alla #68 con 48:13.

Ritorna in chart alla #72 Lucio Dalla con Qui Dove Il Mare Luccica; sale di 7 posizioni Fedez, che passa dalla #82 alla #75 con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare. Alla #81 ritroviamo subito Lucio Dalla con 12000 Lune, seguito alla #82 dai Pearl Jam con Ten. Alla #84 registriamo al presenza di Salmo con S.A.L.M.O. Documentary.

Ritornano in chart anche i Tiromancino con Indagine Su Un Sentimento e Pharrell con G  I  R  L, rispettivamente alle posizioni #87 e #88. Proseguiamo con le new entry alla #93, conquistata da Beyoncé con Beyoncé Explicit, ed alla #94 che va a Fabrizio De André con Creuza De Ma. Rientrano anche i Daft Punk con il loro ultimo album Random Access Memories alla posizione #96. Terza presenza in chart per Antonello Venditti alla #98 con Diamanti, seguito alla #99 da un’altra new entry: Kind of Blue di Miles Davies. Chiude alla #100 Michael Jackson con Thriller – 25th Anniversary Edition.

La classifica dei singoli più scaricati vede alla #8 Francesco Renga con Il Mio Giorno Più Bello Nel Mondo, ed alla #13 Calvin Harris con Summer. Un altro brano dal sapore estivo, Waves di Mr.Probz (Robin Schulz Remix), si aggiudica la #15. La #17 va a Fabi Silvestri Gazzè con L’Amore Non Esiste.