SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 26 gennaio all’1 febbraio si apre con il debutto direttamente alla #1 di Il Bello D’Esser Brutti, il nuovo album di J-Ax; segue alla posizione #2 Marco Mengoni con Parole In Circolo. La #7 va a Gianna Nannini con Hitalia, e la #12 a Fedez con Pop-hoolista, in salita di una posizione. Love di Giovanni Allevi è alla #14, mentre Rock Or Bust degli AC/DC si piazza alla #17. La #22 è occupata da d’Amore, la raccolta in 2 CD di Claudio Baglioni.

Proseguiamo con gli artisti italiani alle posizioni #27 e #28, che vanno rispettivamente a Francesco De Gregori con Vivavoce ed a Pino Daniele con Ricomincio da 30, seguiti alla #29 dai One Direction con FOUR. Alla #31 c’è Fiorella Mannoia con Fiorella, mentre alla #33 torna Pino Daniele con Successi d’Autore Flashback 2012; seguono alla #34 Fabi Silvestri Gazzè con Il Padrone della Festa. Ancora album italiani alla #36, dove intercettiamo L’Amore Comporta di Biagio Antonacci.

Esordisce alla posizione #38 Celloverse, il nuovo album dei 2Cellos; Tempo Reale di Francesco Renga guadagna 2 posizioni, passando dalla #46 alla #44. Lorenzo Fragola è alla #47 con il suo EP omonimo. Alla #49 ritroviamo ancora Pino Daniele, in salita di 2 posizioni con Tutta N’Ata Storia. Vola di ben 27 posizioni Giorgia con Senza Paura, che lascia la #84 e raggiunge la #57, seguita alla #58 da Madh con Sayonara ed alla #59 da Eros Ramazzotti con Eros 30.

Passiamo alla #74, dove rientra in chart Back In Black degli AC/DC; scala 20 posizioni Amore Puro di Alessandra Amoroso, che conquista la #76. Alla #82 si posiziona The Real Elvis di Elvis Presley; la #85 va invece a Sia con 1000 Forms of Fear. New entry alla #90 per i Depeche Mode con Live In Berlin Soundtrack, seguiti alla #91 da Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, che guadagna una posizione e cede la #92 ai Foo Fighters con Sonic Highways. Alla #98 torna Marco Mengoni con #Prontoacorrere; chiude alla #100 Johnny Cash con The Real Johnny Cash.

Nella classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming, Marco Mengoni si conferma alla #2 con Guerriero, e Fedez alla #3 con Magnifico feat. Francesca Michielin. Rimangono stabili anche Mark Ronson alla #6 con Uptown Funk feat. Bruno Mars, Aronchupa con I’m An Albatraoz alla #7, Sia con Chandelier alla #9 e John Legend con All of Me alla #11. Segue alla #12 Elastic Heart, il nuovo singolo di Sia che scala ben 14 posizioni. Una posizione in più per Calvin Harris con Outside feat. Ellie Goulding, che troviamo alla #14. Meghan Trainor si attesta invece alla #18 con All About That Bass, seguita alla #19 da Firestone di Kygo feat. Conrad, che sale di 2 posizioni.