SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti della settimana dal 28 ottobre al 3 novembre si apre con il debutto alla #3 di A Te, l’album tributo di Fiorella Mannoia a Lucio Dalla. Alla #5 c’è Claudio Baglioni con il suo nuovo album Con Voi, ed alla #10 Alessandra Amoroso con Amore Puro. La #14 è occupata da Marco Mengoni con #Prontoacorrere, seguito alla #15 da “…My American Way!” di Renzo Arbore, in salita di 3 posizioni.

Continuiamo con gli artisti italiani alla #18, dove si piazza Luca Carboni con Fisico & Politico, ed alla #26, che va a Gianni Morandi con Bisogna Vivere. Tra i due artisti, una breve partentesi internazionale alla #21, che va a con Miley Cyrus con Wrecking Ball. New entry alla #28 per Lou Reed con Transformer.

Guadagna 13 posizioni Up All Night dei One Direction, che passa dalla #44 alla #31. Fedez si aggiudica la #33 con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare. Alla #35 tornano i One Direction con Up All Night. Seconda presenza in chart e seconda new entry per Lou Reed, che ritroviamo alla #37 con The Very Best Of. Alla #40 ci son i Daft Punk con Random Access Memories.

Passiamo alla #54, dove approda P!nk che guadagna 7 posizioni con The Truth About Love; sono 3 le posizioni in più per Love In The Future di John Legend, che conquista la #56 e cede la #59 a Lou Reed  con Perfect Day. The Best of Lou Reed – terza new entry della settimana per il compianto artista newyorkese. Justin Timberlake è alla #64 con The 20/20 Experience, seguito alla #65 da Neffa con Molto Calmo.  Due posizioni più in basso, alla #67, troviamo Samuele Bersani con Nuvola Numero Nove.

Torniamo agli artisti internazionali alla #71, occupata dai Depeche Mode con Delta Machine. Dieci posizioni più in basso, alla #81, segnaliamo la quarta new entry di Lou Reed con l’album The Best of. Doppietta di artisti italiani alle posizioni #83 ed #84, che vanno rispettivamente a Mario Biondi con Sun e ad Ornella Vanoni con “Meticci” (Io Mi Fermo Qui).

New entry alla #88 per Thriller, il capolavoro di Michael Jackson.  Seguono alla #89 In Direzione Ostinata e Contraria di Fabrizio De André, che ritorna in chart, ed alla #90 la colonna sonora di Into The Wild firmata da Eddie Vedder. Rientro in chart anche per Lucio Dalla con Qui Dove Il Mare Luccica alla #91. Gianna Nannini si aggiudica la #93 con Inno. Chiude alla #98 Berlin, quinta new entry della settimana di Lou Reed.

La classifica dei singoli più scaricati si apre con l’ascesa di ben 8 posizioni di Let Her Go, brano firmato dal cantautore britannico Passenger, che passa dalla #10 alla #2. Debuttano alla #5 Story of My Life dei One Direction, ed alla #9 Nuvole di Fango di Fedez feat. Gianna Nannini. Segue alla #10 Wrecking Ball di Miley Cyrus.

Vola di ben 57 posizioni Walk On The Wild Side, uno dei classici di Lou Reed, che va dalla #74 alla #17. Segue alla #18 Quando Una Stella Muore di Giorgia.