SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 3 al 9 novembre vede alla posizione #3 Fiorella Mannoia con il doppio album Fiorella. Debutta alla #5 Rocco Hunt con ˋA Verità 2.0, seguito alla #6 da Fedez con Pop-hoolista e alla #7 da Eros Ramazzotti con Eros 30. Alla #9 c’è Tempo Reale di Francesco Renga, mentre il trio Fabi Silvestri Gazzè è alla #11 con Il Padrone della Festa.

Doppia new entry alle posizioni #16 e #17, dove esordiscono Calvin Harris con Motion e i Simple Minds con Big Music. Torniamo agli artisti italiani alle posizioni #19 e #20, che vanno rispettivamente a Giorgia con Senza Paura e a Biagio Antonacci con L’Amore Comporta. La quarta new entry della chart si aggiudica la posizione #30: Bob Dylan con The Basement Tapes Complete: The Bootleg Series Vol.11, seguito alla #31 da Alessandra Amoroso, in salita di 2 posizioni con Amore Puro. Un’altra voce femminile italiana si attesta alla #37: quella di Chiara con Un Giorno di Sole. Alla #39 troviamo Gigi D’Alessio con Ora, e alla #41 Aretha Franklin con Aretha Franklin Sings The Great Diva Classics.

Rientrano in chart alla #42 i Kasabian con 48:13, mentre alla #53 ritorna Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Acontentare, seguito alla #54 dalla new entry di Lang Lang con Mozart: The Mozart Album ed alla #55 da Leonard Cohen con Popular Problems. Gli AC/DC sono alla #67 con Back In Black. In ascesa di 4 posizioni i Modà, che raggiungono la #70  con Best – I Primi Grandi Successi e cedono la #74 ai One Direction con Midnight Memories.

New entry alla #75 per John Legend con la nuova edizione del suo ultimo album, Love In The Future Deluxe. Continuiamo con i grandi cantautori alle posizioni #77 e #80, occupate da Yusuf / Cat Stevens con Tell ‘Em I’m Gone e Johnny Cash con The Real Johnny Cash, che sale di una posizione. Alla #81 c’è Noyz Narcos con Monster Reloaded; alla #85 si piazza 1000 Forms of Fear di Sia, e alla #90 Xscape di Michael Jackson, seguito alla #91 da The Real Elvis di Elvis Presley, che rientra in chart. Chiudono alla #98 i One Direction, che mettono a segno la loro seconda presenza in classifica con Up All Night Italian Version.

Nella classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming, vola di ben #14  posizioni Magnifico, il duetto tra Fedez e Francesca Michielin, che lascia la #16 e approda alla #2, seguito da Chandelier di Sia, che rimane stabile alla #3. Alla #6 si posiziona Meghan Trainor con All About That Bass.

Salgono di una posizione Calvin Harris feat. John Newman con Blame, che conquista la #10, e John Legend con All of Me, che segue alla #11. Alla #15 ritorna Fedez, di nuovo in salita di 3 posizioni con Generazione Bho.