SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti e dei singoli più scaricati della settimana dal 30 dicembre al 5 gennaio si apre alla #3 con i Midnight Memories dei One Direction, in salita di una posizione, così come Giorgia, che raggiunge la #5 con Senza Paura. Sono ben 9 le posizioni in più per #Prontoacorrereilviaggio di Marco Mengoni, che passa dalla #16 alla #7. Alla #9 c’è Mario Biondi con Mario Christmas.

Guadagna 9 posizioni anche Alessandra Amoroso, che approda alla #11 con Amore Puro. Vola di ben 20 posizioni e si aggiudica la #13 Dimmi Che Non Passa, l’EP di Violetta. In salita anche Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, che scala 7 posizioni e si piazza alla #17. La #19 va a ConVoi di Claudio Baglioni e la #19 a Fiorella Mannoia con A Te.

Beyoncé si conferma alla #26  con il suo nuovo visual album omonimo. Alla #31 c’è Gigi D’Alessio con Ora, seguito alla #32 da Michele Bravi con La Vita E La Felicità. Sale di 10 posizioni, passando dalla #46 alla #36, Miley Cyrus con Bangerz. Sono 16 le posizioni in più per Passenger con All The Little Lights, che raggiunge la #38. Alla #40 troviamo Giovanni Allevi con Christmas For You, ed alla #42 Luca Carboni con Fisico & Politico.

Alla #46 tornano i One Direction, che scalano ben 17 posizioni con Up All Night; segue alla #47 Celine Dion con Loved Me Back To Life, a sua volta in ascesa di 9 posizioni. La #53 è occupata da Lodovica Comello con Universo. I One Direction mettono a segno un’altra grande performance alla #55 con Take Me Home, che vola di 23 posizioni e festeggia la 60esima settimana di permanenza in chart. Random Access Memories dei Daft Punk si piazza alla #61.

Rientra in classifica alla #63 Nuvola Numero Nove, l’ultimo album di Samuele Bersani. Grandissimo risultato anche per l’ultimo album omonimo di Avril Lavigne, che passa dalla #81 alla #65 guadagnando quindi 26 posizioni. Segue alla #66 Gianni Morandi con Bisogna Vivere. Rientro in chart anche per Antonello Venditti con TuttoVenditti alla #81, e per Sade con The Best Of alla #84, seguita alla #65 dagli Ape Escape con Invisibili.

Alla #89 torna Giorgia, con la new entry di Greatest Hits (Le Cose Non Vanno Mai Come Credi), seguita alla #90 da Mario Biondi con Sun ed alla #91 da Britney Spears con Britney Jean. New entry alla #96 anche per Sala D’Attesa dei Modà ed alla #97 per Michael Jackson con Number Ones. Chiude alla #99 P!nk con The Truth About Love, in salita di una posizione.

Nella classifica dei singoli più scaricati, Let Her Go di Passenger sale di una posizione, raggiungendo la #2 e la 25esima settimana in chart. Alla #8 troviamo Miley Cyrus con Wrecking Ball, seguita da Pharrell Williams con Happy, che scala ben 18 posizioni. Sono 2 le posizioni in più per Timber di Pitbull feat. Ke$ha, che si aggiudica la #11.