SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti della settimana dal 30 settembre al 6 ottobre si apre con la conferma alla #1 di Amore Puro, il nuovo album di Alessandra Amoroso, e con due new entry: debuttano infatti alla #2 Fisico & Politico di Luca Carboni ed alla #3 Bisogna Vivere di Gianni Morandi. Da registrare anche alla #5 l’incredibile performance di Justin Timberlake con The 20/20 Experience, che si stacca dalla #80 e vola di ben 75 posizioni.

Passiamo alla #14, dove troviamo Marco Mengoni con #Prontoacorrere; alla #17 c’è Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, ed alla #20 Samuele Bersani con Nuvola Numero Nove, seguito alla #21 dai Daft Punk con Random Access Memories. Guadagna 21 posizioni Love In The Future, l’ultimo album di John Legend, che passa dalla #45 alla #24. Segue #25 Up All Night dei One Direction, che tornano alla #27 con Take Me Home.

Si attesta alla #34 Mechanical Bull dei Kings of Leon, mentre Molto Calmo di Neffa è alla #41. La signora della musica italiana Ornella Vanoni si aggiudica la #43 con l’ultimo album di inediti della sua carriera, Meticci (Io Mi Fermo Qui). Sale di 8 posizioni The Truth About Love di P!nk, che raggiunge la #45. Sono 3 le posizioni in più per Delta Machine dei Depeche Mode, che chiude la prima parte della chart alla #49.

Guadagnano 14 posizioni gli Earth Wind & Fire con Now, Then & Forever, che va ad occupare la #56. Entra in classifica alla #57 In Quella Notte di Stelle, l’album che documenta il concerto di Lucio Dalla e Stefano Di Battista tenutosi al Teatro Romano di Benevento il 1° settembre 2004. Alla #61 si piazza Johnny Cash con The Real Johnny Cash; new entry alla #65 per Creuza De Ma di Fabrizio De André. Rientra in classifica alla #75 la colonna sonora di Into The Wild firmata da Eddie Vedder.

Sale di 11 posizioni Un Posto Nel Mondo di Chiara, che raggiunge la #76, seguito alla #77 da Nella Tua Luce dei Marlene Kuntz. Continuiamo con gli artisti italiani alla #80, dove si attesta Mario Biondi con Sun, ed alla #85, dove torna Lucio Dalla con Qui Dove Il Mare Luccica. Ritornano in chart alla #87 The Next Day di David Bowie ed alla #91 Back In Black degli AC/DC. Alla #90 ritroviamo Fabrizio De André con In Direzione Ostinata E Contraria. Chiude la classifica alla #98 Gianna Nannini con Inno.

La Top 20 dei singoli più scaricati vede Wrecking Ball di Miley Cyrus alla #11, in salita di 2 posizioni. Doppia new entry per Claudio Baglioni alle posizioni #10 e #12, dove si piazzano i suoi due nuovi singoli Gli Anni Della Gioventù e Come Un Eterno Addio. Alla #11 c’è invece Alessandra Amoroso con Amore Puro.

Sale di 7 posizioni Luca Carboni con Fisico & Politico, che troviamo alla #14, mentre alla #17 debutta Quando Una Stella Muore, il nuovo singolo di Giorgia. Chiudono alla #19 i Daft Punk feat. Pharrell Williams e Nile Rodgers con Lose Yourself To Dance.