SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica FIMI/GfK dei 100 album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 31 dicembre al 6 gennaio 2013 si apre con Take Me Home dei One Direction alla #6 in salita di tre posizioni. Alla #11 sale di quattro posizioni Sapessi Dire No di Biagio Antonacci seguito alla #12 da Lucio Dalla con Qui dove il mare luccica in salita di una posizione. Sale di una posizione anche Antonello Venditti con TuttoVenditti che occupa la #16 mentre alla #26 troviamo Mina con il suo nuovo album 12 American Song Book. Sale di tre posizioni fino alla #28 The Truth About Love di P!nk seguito alla #29 da Eros Ramazzotti con l’album Eros Best Love Songs che avanza di ben quarantasei posizioni. Alla #31 c’è Un piccolo Natale in più di Claudio Baglioni mentre la #41 è occupata da Girl on Fire di Alicia Keys che sale di quattro posizioni. Segue alla #42 Up all Night, il primo album dei One Direction in salita di nove posizioni e, alla #43, Sunrise di Giovanni Allevi. La #46 è invece occupata dagli AC/DC con Live at River Plate.

Aprono la seconda metà della classifica due re-entry di Eros Ramazzotti: alla #52 Dove c’è musica seguito alla #53 da E2. Alla #54 troviamo in salita di due posizioni l’album Dietro le apparenze di Giorgia mentre alla #59 Il pulcino Pio & Friends Christmas Edition de il Pulcino Pio in salita di otto posizioni rispetto alla scorsa settimana. La #62 è occupata dalla re-entry The ultimate collection di Whitney Houston mentre la #65 da I concerti di Fabrizio De Andre. Alla #66 in salita di cinque posizioni c’è Alessandra Amoroso con Ancora di Più-Cinque Passi in più seguita alla #68 da Sud il Tour di Fiorella Mannoia e da Rosso Live di Noemi alla #69, in salita di ben otto posizioni. La #73 è occupata da Bad di Michael Jackson in salita di due posizioni mentre alla #73 troviamo ancora Eros Ramazzotti con la re-entry Eros. La #78 è occupata da un’altra re-entry: Meglio Live di J-ax. Riflessi di Me di Francesca Michelin questa settimana è alla #80 mentre alla #88 troviamo 30 e Poi di Cristina D’Avena, in salita di quattro posizioni,seguito alla #89 dalla re-entry Io e te di Gianna Nannini. La #95 è occupata da Merry Christmas di Mariah Carey e la #98 da Back in Black degli AC/DC. Chiude la classifica la re-entry Giannabest di Gianna Nannini.

Segnaliamo nella classifica dei singoli più scaricati Try di P!nk alla #3, in salita di due posizioni. Alla #5 troviamo Due Respiri della vincitrice di X Factor Chiara mentre stabile alla #7 c’è One Day/Reckoning Song di Asaf Avidan & The Mojos.