SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 4 al 10 marzo si apre con l’esordio di Fedez direttamente alla #1 con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare. Guadagna 13 posizioni rispetto alla settimana scorsa Qui Dove Il Mare Luccica di Lucio Dalla, che passa dalla #17 alla #4, seguito alla #5 da Chiara con Un Posto Nel Mondo. Alla posizione #9 troviamo Gianna Nannini con Inno, seguita alla #10 da Mario Biondi con Sun.

Sono ben 20 le posizioni in più per Battisti 70mo di Lucio Battisti, che passa dalla #35 alla #15. Un incredibile volo di 64 posizioni è messo a segno da 12000 Lune di Lucio Dalla, che lascia la #86 per approdare alla #22. Seguono alla #23 ed alla #24 due new entry: People, Hell & Angels di Jimi Hendrix e Girl Who Got Away di Dido. Alla #25 ci sono i One Direction con Take Me Home.

Passiamo alla #38, conquistata da P!nk con The Truth About Love, che sale di 8 posizioni; segue alla #39 Maria Nazionale con Libera. La #43 va a Sapessi Dire No di Biagio Antonacci.

Alla #48 torna Lucio Dalla con Dallamericaruso, anch’esso in notevole salita: sono infatti 34 le posizioni in più rispetto alla scorsa settimana. Segue alla #49 Janis Joplin con The Essential Janis Joplin, che guadagna 5 posizioni.

La seconda parte della Top 100 è aperta da Album di Famiglia di Simone Cristicchi alla #51; alla #58 c’è I Successi dell’Uomo In Frack di Domenico Modugno. Rientra in chart alla #62 Sud Il Tour di Fiorella Mannoia, mentre alla #64 si piazza TuttoVenditti di Antonello Venditti.

Alla posizione #73 tornano i One Direction con Up All Night ed alla #75 Domenico Modugno con Ragazzo del Sud. Rientrano in chart gli AC/DC con Back In Black alla #78 ed Eros Ramazzotti con Eros Best Love Songs alla #80. Continuiamo con le new entry alle posizioni #84 e #87, che vanno a Renato Zero con Zerolandia ed a Lucio Dalla con il suo album omonimo. Alla #90 tornano gli AC/DC con Live At River Plate, in salita di 4 posizioni. Rientra in chart anche Anna Oxa con I Miei Successi alla #94. Chiudiamo con un’ulteriore nuovo ingresso alla #100, occupata da Giorgia con Greatest Hits (Le Cose Non Vanno Mai Come Credi).

Nella classifica dei singoli più scaricati, Marco Mengoni si mantiene saldo alla #1 con L’Essenziale. Debutta alla #10 Cigno Nero, il brano di Fedez in duetto con Francesca Michielin.